APP PER CARPOOLING IN CITTA’: CLACSOON –
Un servizio di carpooling istantaneo che permette di offrire e richiedere passaggi in città in maniera semplice, sicura, economica ed ecosostenibile: si chiama Clacsoon ed è un’app che permette di trovare, in qualunque momento, qualcuno con cui condividere il percorso e i costi, limitando le emissioni nocive generate dall’enorme numero di automobili circolanti.
COME FUNZIONA L’APP CLACSOON –
Dopo aver inserito la propria destinazione, l’app, in maniera totalmente automatica e in tempo reale, localizza sulla mappa i potenziali compagni di viaggio disposti a condividere anche solo parte del percorso, consigliando il miglior punto d’incontro.
LEGGI ANCHE: La benzina con lo sconto, dove trovare le pompe bianche
I VANTAGGI OFFERTI DALL’APP CLACSOON –
Sviluppata dalla società GreenShare srl, spinoff dell’Università di Cagliari, Clacsoon cerca di rispondere all’esigenza di condividere piccoli spostamenti quotidiani, nell’ottica del risparmio e dell’ecosostenibilità. Mira infatti a diminuire la congestione stradale e minimizzare la richiesta di aree destinate al parcheggio: meno auto in circolazione significa anche meno CO2 e polveri sottili, quindi una migliore qualità dell’aria in città.
PER LE IMPRESE: Con il carpooling aziendale si risparmia e si fa bene all’ambiente
In particolare il servizio si basa sul concetto di real-time, offrendo un’esperienza di carpooling totalmente automatizzata e più veloce rispetto ai principali concorrenti. Clacsoon permette infatti di accedere in tempo reale alle informazioni sul possibile compagno di viaggio e comunicare con lui tramite un servizio di messaggistica istantanea.
DOVE SCARICARE L’APPLICAZIONE CLACSOON –
L’applicazione è attualmente disponibile solo per sistemi Android ma presto potrà essere scaricata anche su sistemi iOS. Per tutte le altre informazioni potete consultare il sito web dedicato al servizio.
PER APPROFONDIRE: Presto la prima rete privata nazionale di colonnine di ricarica veloce per auto elettriche
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.