App per controllare i consumi di luce e gas

La verifica è costante e precisa. Un modo per tagliare le bollette e ridurre gli sprechi. Si può monitorare anche l'efficienza dei pannelli solari

app risparmio energetico in casa

App per risparmiare su luce e gas. La tecnologia può essere molto utile per monitorare i nostro consumi domestici, in tempo reale, e conoscere innanzitutto gli sprechi che non mancano mai.

APP PER RISPARMIARE LUCE E GAS

Le proposte sul mercato sono diverse. E anche le aziende (come Acea, Enel e Sorgenia) propongono le applicazioni ai loro clienti per aiutarli a tenere sotto osservazione i consumi di luce e gas. Ci sono anche app, come Spesa elettrica, che permettono di controllare i consumi dei singoli elettrodomestici. 

app per risparmiare energia 1

LEGGI ANCHE: Contatore intelligente, come funziona per ridurre sprechi e risparmiare con le bollette elettriche. Il sistema Open Meter informa sui consumi in tempo reale (foto)

OMNIA GENIUS

Omnia Genius consente di monitorare in tempo reale tutti i consumi elettici e termici di casa, attraverso lo smartphone e il tablet. Questa applicazione consente anche di verificare il consumo dell’impianto fotovoltaico e il suo corretto funzionamento, aiutando a capire in maniera facile quale sia il reale fabbisogno quotidiano dell’energia solare.

SPESA ELETTRICA

Questa app consente di calcolare la spesa sulla base dei consumi energetici degli elettrodomestici, i cui dati vanno inseriti nell’applicazione. L’app permette di salvare vari modelli di elettrodomestici, di impostare varie fasce di consumo, di inserire carichi predefiniti e vari parametri, ed è disponibile sia per Android che iOS.

ENERGY CONSUMPTION ANALYZER

Si tratta di un’app che occupa pochissimo spazio nella memoria del cellulare e garantisce una panoramica semplice e chiara circa i consumi energetici della propria abitazione. I valori dei contatori vanno inseriti manualmente (gas, acqua, elettricità) e da quel momento è possibile conoscere il tasso medio del consumo per ora, giorno, settimana, mese oppure trimestre. Sarà meglio inserire due misurazioni per permettere all’applicazione di effettuare una maggiore comparazione. L’applicazione funziona a solo per il sistema Android e fornisce anche un grafico che chiarisce quale sia il consumo nel tempo e quale l’energia che si utilizzi effettivamente.

SWITCHO

Switcho – Risparmio bollette consente di risparmiare sulle bollette e non solo, aiutando gli utenti a trovare diverse offerte convenienti. Una volta selezionata la proposta preferita, è l’app stessa a gestire lo switch, come suggerisce il suo nome. L’app è disponibile sia per Android che per iOS.

NEURIO

Dal Canada arriva Neurio, applicazione che permette di monitorare i consumi energetici tramite un sensore che viene collegato al contatore, il quale poi si collega a sua volta alla rete Wi-Fi, che invia allo smartphone tutti i dati relativi ai consumi. Il controllo è dunque costante e preciso, possibile anche a distanza.

BEETA

Sullo smartphone si può installare Beeta, applicazione innovativa che garantisce un risparmio che parte dal 10 e arriva fino al 30% dei costi in bolletta. L’app è tutta italiana, creata dall’azienda pugliese Tera srl, che mette a punto una specie di “gioco”. Infatti, chi scarica l’app partecipa ad un contest e a seconda delle missioni svolte, relative al consumo di energia, scala una classifica e si piazza fra i primi 10 tester del sistema, ricevendo anche dei premi consistenti. Inserendo i dati relativi ai propri consumi, si tengono monitorati questi ultimi e si ricevono altresì dei consigli personalizzati grazie ai quali risparmiare ancora meglio e di più.

MYWATTS

L’azienda irlandese Emutex crea MyWatts, l’applicazione che da remoto permette di controllare l’illuminazione e gli elettrodomestici di casa e consente dunque di verificare che tipo di consumo si stia avendo. L’applicazione è collegata a dei sensori che vengono installati nell’abitazione, capaci di avvertire la presenza umana e dunque di accendere o spegnere le luci. Da remoto, si possono anche accendere gli elettrodomestici oppure si attiva un sistema di sicurezza anti-intrusione collegato ad un allarme, quando, per esempio, si lascia casa incustodita per un lungo periodo. Con MyWatts si controlla tutto in tempo reale e si verificano le spese in euro di ciò che effettivamente viene consumato. L’app infatti legge il costo di ciascun elettrodomestico o lampadina, dando una verifica puntuale della bolletta.

GREENJANT

Greenjant è un’app per smartphone collegata ad un contatore che raccoglie e analizza tutti i dati che vengono trasmessi da uno smart meter, offrendo così una visione chiara dei consumi all’utente. Inoltre questa app permette anche di conoscere eventuali malfunzionamenti degli elettrodomestici di casa e consiglia quando sia necessario cambiarli, per usufruire di ulteriori risparmi. L’utente diventa così consapevole dei propri consumi e non ha sorprese in bolletta.

ELIOS4YOU

Elios4you monitora i consumi degli impianti fotovoltaici. Si compone di un’app che gestisce il controllo elettronico dei consumi e garantisce dunque l’ottimizzazione dell’autoconsumo. Elios4you, tramite dei trasformatori amperometrici, misura l’energia che viene prodotta in casa e poi trasmette i dati al cellulare o al tablet tramite il Wi-Fi. L’utente così gestisce e monitora i consumi del proprio impianto fotovoltaico. Quando vi sia un collegamento ad un router ADSL con connessione internet, questi dati sono sempre visualizzabili dall’app anche quando si è fuori casa.

MONITORA

Monitòra è un’app per aziende e privati, di facilissima installazione che non necessita di manutenzione straordinaria. La consultazione dei dati risulta molto semplice e consente di gestire in maniera efficace il consumo dell’energia casalinga, per non ritrovarsi spese ingenti in bolletta. Questa app è ora disponibile solo per i clienti di fornitori di energia elettrica convenzionati con Enersis o che usano il software ENETGEST.

app per risparmiare energia 2

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto