Indice degli argomenti
COME VIAGGIARE IN AEREO
Aereo low cost o no, fa poca differenza. Molto spesso il comfort di volo non dipende da quanto spendiamo ma da quanto siamo informati. Tanti di noi non sanno come volare comodamente senza spendere una fortuna e spesso perdiamo delle occasioni d’oro. Può capitare, ad esempio, che la sorte ci premi, facendoci ottenere l’accesso gratuito alla business class. Siamo però costretti a rinunciare perché disinformati e quindi privi dei vestiti adeguati. Così perdiamo l’opportunità di fare un viaggio più comodo senza sborsare nulla.
Ecco dieci consigli che possono esservi utili per risparmiare e per viaggiare comodamente.
CHECK IN SOLO ONLINE
Non dimenticare il check-in. Se è possibile, cerchiamo di farlo online. Risparmieremo tempo e stress. È un passaggio fondamentale per il nostro viaggio perché è proprio nel check-in che scopriamo il numero del nostro posto a bordo. Inoltre, facendo il check-in su internet avremo la possibilità di scegliere tra i vari posti liberi. Se veniamo assegnati, ad esempio, in coda possiamo optare per un altro posto tra quelli non ancora assegnati.
ABBIGLIAMENTO COMODO
Attenzione all’outfit. Chi viaggia di solito preferisce indossare degli indumenti comodi. Jeans, maglie non aderenti e scarpe da ginnastica. Una scelta che non sempre paga, nel caso dei viaggi aerei. Grazie all’overbooking, la vendita di un numero di biglietti eccedente i posti reali, i clienti di alcune compagnie aeree possono essere spostati nella classe superiore godendo di una serie di comfort, senza costi aggiuntivi.
LA SCELTA DEL POSTO
La scelta del posto. Per i più esperti, è possibile valutare ciascun posto del velivolo a seconda della configurazione interna. Su alcuni aerei, ad esempio, i sedili sul corridoio non sono il massimo per i passeggeri più alti.
LE RECENSIONI SONO UTILI
L’importanza delle recensioni. Un altro fattore da non sottovalutare sono le recensioni lasciate dai precedenti passeggeri. Molto spesso essi rivelano delle indicazioni utili sui posti dell’aereo che stiamo per prenotare e sui disservizi che hanno dovuto affrontare. Ritardi, costi aggiuntivi, consigli sui posti da visitare. Grazie ai recensori del web possiamo avere tante informazioni in maniera completamente gratuita.
OCCHIO AL PREZZO
Occhio al prezzo. La rete ci offre infinite opportunità di risparmio. Allora perché non approfittarne? Grazie a dei siti specializzati, possiamo rintracciare in pochi minuti i prezzi migliori per le nostre esigenze. Non sempre, infatti, si spende meno viaggiano con voli charter o low cost. Possiamo trovare anche delle offerte vantaggiose in classe business per una promozione in corso oppure per un errore del sistema di prenotazione.
SCEGLIERE L’ITINERARIO MIGLIORE
L’itinerario migliore. Grazie a servizi online come Google Flights potete trovare il percorso migliore per il vostro volo. Raramente le compagnie aeree vi mostrano le rotte più convenienti, facendovi spendere di più. Consultando questi siti invece risparmiamo e dobbiamo soltanto preoccuparci nel caso dei viaggi che prevedono degli scali. Un eventuale ritardo potrebbe farci perdere la coincidenza.
SCALI STRATEGICI
Scali strategici. Se non abbiamo particolari esigenze, grazie ai diversi siti di prenotazione possiamo scegliere di raggiungere degli scali particolarmente convenienti. Se dobbiamo raggiungere l’Australia, dobbiamo necessariamente fare scalo a Hong Kong. Quindi, potremmo anche decidere di fermarci al primo scalo.
COSA EVITARE DI CONSUMARE A BORDO
Alimenti e bevande da evitare. Se seguiamo particolari diete come quella vegetariana, ricordiamoci di segnalarlo alla compagnia aerea in fase di prenotazione. Inoltre, evitiamo di consumare alcolici una volta a bordo. Essi, da un lato, favoriscono il sonno ma dall’altro disidratano il corpo.
REGOLARE L’OROLOGIO
Regolate l’orologio. Se siamo abituati a consultare l’orologio da polso, prima di partire, ricordiamoci di cambiare l’ora. Spostiamo le lancette tenendo conto del fuso orario della nostra destinazione. In questo modo, una volta atterrati, saremo già pronti per pianificare al meglio i nostri itinerari.
ATTENZIONE AGLI SBALZI TERMICI
Sbalzi termici. Anche se da noi è piena estate, in alta quota fa freddo. Quindi ricordiamoci di portare con noi un maglioncino, se vestiamo a maniche corte. Inoltre, se possibile, indossiamo un paio di jeans o di pantaloni anziché dei pantaloncini.
APP PER VIAGGIARE IN AEREO
Anche le app possono essere utili. Per selezionare velocemente la migliore tariffa disponibile, per cercare orari e giorni dei voli, per cercare offerte, e anche per avere informazioni sui voli in tempo reale. Tra le più utili, e anche tra le utilizzate specie dai giovani, c’è sicuramente Skycanner che un enorme ventaglio di un informazioni da prendere in esame.
- Hopper è l’app che consente di monitorare i voli per acquistare il biglietto aereo al prezzo più economico. L’alleato ideale per risparmiare.
- Momondo è un’app particolarmente utile se siete a caccia del prezzo migliore.
- Tripoow non si limita a confrontare i vari prezzi ma trova la meta più adatta in base al budget a disposizione.
- Flightradar24 permette invece di monitorare i voli in tempo reale su una mappa dettagliata.
RICICLO AEREO
ALTRE COSE DA SAPERE PRIMA DI INTRAPRENDERE UN VIAGGIO IN AEREO:
- Vacanze e voli low cost: ecco i siti da consultare per spendere il meno possibile
- Paura di volare: i consigli per combatterla e viaggiare sereni, tranquilli e rilassati
- Come viaggiare con il bagaglio a mano. Più risparmio e meno rischi
- Biglietti aerei: ecco quando acquistarli per risparmiare
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.