La raccolta differenziata porta a porta ora si fa anche con il cellulare. Come? Basta scaricare “Ricicloni”, l’app che permette di mantenersi aggiornati sul calendario della raccolta differenziata nella propria zona. Basta infatti un semplice clic per sapere attraverso l’applicazione che tipo di rifiuto viene raccolto quel determinato giorno con la possibilità di ricevere una notifica il giorno prima. Un modo semplice per non sprecare tempo e per evitare di dimenticare di portare sotto casa il sacchetto con il rischio di ritrovarsi casa invasa da bottiglie di plastica e carta.
SEGNALARE RIFIUTI ABBANDONATI E DISCARICHE ABUSIVE
Nell’ultima versione è presente inoltre anche la funzione “Segnala rifiuto abbandonato” attraverso la quale è possibile segnalare al proprio consorzio di riferimento eventuali rifiuti abbandonati, discariche abusive o sversamenti non autorizzati. Basta scattare una foto con il cellulare e questa verrà inviata al server di “Ricicloni” corredata di coordinate geografiche: le segnalazioni sono assolutamente anonime.
CALENDARI DI RACCOLTA DISPONIBILI SU RICICLONI
Attualmente l’applicazione è disponibile con tutti i calendari di raccolta dei consorzi Tv Tre e Priula della provincia di Treviso, nonché di alcuni comuni dei consorzi SAVNO ed ETRA.
In ogni caso, tutti i cittadini residenti all’interno dei comuni in cui si porta avanti la raccolta porta a porta possono richiedere che venga inserito all’interno del database anche il loro calendario. È possibile segnalare l’app per la raccolta differenziata anche al proprio comune di residenza.
Un motivo in più quindi per dedicarsi a un raccolta differenziata consapevole e corretta.
DOVE SCARICARE L’APP “RICICLONI”
L’app è gratuita ed è disponibile per Android, iPhone e Windows Phone. Qui trovate invece la pagina facebook dedicata al progetto. Sul portale di Ricicloni potrete invece comunicare in autonomia i calendari delle vostre zone di residenza e richiederne la pubblicazione attraverso l’applicazione.
CONSIGLI UTILI PER EVITARE SPRECHI CON LA RACCOLTA DIFFERENZIATA:
- A Bassiano la compostiera di comunità che trasforma i rifiuti organici in fertilizzanti per l’orto
- A Lucca i rifiuti hanno il chip, così chi spreca meno, paga meno tasse
- Come costruire una compostiera fai da te da giardino
- Come costruire una compostiera fai da te da balcone
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.