Aquilone fai-da-te e come realizzarlo. Costruire passatempi per i bambini in maniera facile ed economica è sempre possibile, basta ingegnarsi e lavorare di fantasia. Uno di questi è l’aquilone, appunto, e per crearne uno basta semplicemente procurarsi alcuni materiali comuni, spesso di scarto, che possono essere impiegati in maniera creativa per dare vita a tale amato gioco. Cosa serve per fare un aquilone con il riciclo creativo? Un sacchetto della spazzatura, magari anche profumato, di quelli che si utilizzano abitualmente in casa, e poi due rametti di legno, spago e colla. Oppure la carta delle uova di Pasqua, della quale non sappiamo mai cosa fare. O ancora…
Indice degli argomenti
Sacchetti spazzatura
Photo Credit | Facebook Nunzio Brandi
Vediamo insieme, passo per passo, come procedere per creare un aquilone con i sacchetti della spazzatura:
- Tagliate il sacchetto lungo la sua parte chiusa, fino a formare un foglio rettangolare.
- Sul foglio di plastica sistemate i legnetti, a croce, fermandoli per bene con del nastro adesivo, sia alle estremità che nell’intersezione degli stessi.
- Ritagliate il sacchetto lungo i margini dei legnetti, fino a realizzare un rombo.
- Legate l’aquilone ad uno spago di circa 10 metri, che a sua volta sarà assicurato all’incrocio dei legnetti e ad un tappo di sughero che potrà essere tenuto agevolmente dai bambini, per farlo volare.
Carta velina
Anche la carta velina può rivelarsi utile per realizzare aquiloni che non solo volino ma che possano essere attaccati al muro come decorazioni. Procedete così:
- Procuratevi della carta velina, ovviamente, e dei bastoncini lunghi, oltre alla colla e allo spago. Incollate sulla carta velina degli scheletri di aquiloni formati con i bastoncini e, dopo l’asciugatura, procedete a ritagliarli lungo il margine formato dai bastoncini stessi.
- Applicate lo spago ad una estremità: servirà a trattenere l’aquilone durante il volo, così come descritto sopra.
Qualora invece si vogliano appendere gli aquiloni su una parete, il filo dovrà essere fatto passare lungo i bastoncini, sul retro degli stessi, ed a quel punto la decorazione, per la cameretta o per una festa, sarà pronta.
Carta Uovo di Pasqua
Photo credit | Facebook Baby Parking I Sorrisi DEI BIMBI
Per costruire un
Cannucce
Photo credit | Facebook Brydens Stationery
Come si costruisce un aquilone con le cannucce? Queste ultime possono rivelarsi più che utili nella creazione di questo divertente giocattolo. Procuratevi delle cannucce (di carta o plastica, a seconda di quelle che volete riciclare), dello spago, del nastro adesivo, delle forbici e della carta o cartoncino. Prendete due cannucce ed intersecatele tra di loro ottenendo una croce fissandole con un po’ di nastro adesivo, saranno la base dell’aquilone. Incollate sopra la carta o il cartoncino ritagliato su misura con della colla. Applicate un lungo pezzo di spago alla sommità della struttura ottenuta e fate volare il vostro aquilone!
Ombrello
Photo credit | Facebook Flying Kite
Che ne dite, ancora, di costruire un aquilone fai-da-te con un ombrello vecchio? Prima di gettarlo via, sappiate che potete riciclarlo dando vita a questo divertente gioco utile per l’intrattenimento dei bambini. Quello che dovrete fare sarà rimuovere la tela dell’ombrello ed utilizzarne le stecche come struttura per l’aquilone. Incollando, alla fine, una coda di stoffa o carta alla parte superiore. Eccolo pronto, in tutta semplicità.
Pellicola
Photo credit | Facebook HappyChildren
Pellicola trasparente, cartone e fiori, meglio se finti, possono dare vita ad un aquilone sicuramente originale come questo che, oltre che per giocare, può servire come decorazione per la casa. Ritagliate due cornici di cartone resistente di forma romboidale e due fogli di pellicola della stessa dimensione. Inserite tra un foglio e l’altro margherite, violette o altre decorazioni che magari possedete già, e sovrapponete prima l’altra pellicola. Chiudete con le due cornici di cartone incollandole su tutti i lati e completate con un cordoncino.
Carta forno
Photo credit | Facebook Yvonne Zellweger Zenny
Oltre che per rivestire le teglie quando cuociamo le torte o le verdure, la carta forno può essere sfruttata per creare un bell’aquilone in pochissime mosse. Bastare ritagliarla in modo da ottenere due triangoli da unire, poi, alla base e incollarla su due bastoncini di legno abbastanza lunghi e fissati al centro in maniera perpendicolare. Naturalmente, l’aquilone si può personalizzare a piacere con i disegni dei più piccoli.
Carta di giornale
Photo credit | Facebook Centro Mille Idee
All’occorrenza, anche la carta di giornale può diventare un aquilone. Il procedimento, alla fine è sempre lo stesso, e consiste nel ritagliarla (vi consigliamo di usare due o tre fogli sovrapposti, in modo che sia più resistente), ed incollarla su due legnetti intersecati tra di loro.
Telo mare
Photo credit | Facebook Roberto Rocchi
In casi estremi, se siete al mare e si alza il vento, un ottimo metodo per fare volare alto un aquilone consiste nel legare le estremità di un telo mare con delle corde o dello spago e nel farlo alzare in cielo aspettando il momento propizio.
Busta della spesa
Photo credit | Facebook I laboratori delle Taty
Infine, una vecchia busta della spesa, magari rovinata agli angoli, può essere recuperata con qualche taglio strategico che ci permette di ottenere un rombo da incollare su una struttura di legno a croce. Basterà poi legare un lungo spago ad una estremità e via, pronto per fluttuare nel cielo. Ora che vi abbiamo spiegato come costruire un aquilone con materiale riciclato, non vi resta che scegliere quello più adatto a voi. Buon lavoro!
Leggi anche:
- Piatti di carta e di plastica: 10 idee per riciclarli
- Come riciclare le posate che non servono
- Riciclo delle scatolette di tonno: 10 idee utili
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.