Flow Hive: l’arnia che consente di prelevare il miele alla spina

Con questa piccola casetta tutti possono produrre miele anche sul terrazzo di casa. Il problema dei costi

arnia produzione miele flow hive distributore automatico indiegogo 1
Il sistema Flow Hive, dopo una raccolta di fondi attraverso la piattaforma di crowdfunding di oltre 13 milioni, è diventato un’arnia molto apprezzata dai produttori di miele. Consente, infatti, di prelevare il miele alla spina, senza disturbare le api e senza sprechi.

FLOW HIVE

Ideato da Cedar e Stuart Anderson, padre e figlio di Byron Bay, in Australia, Flow Hive è un’arnia che si può sistemare anche in spazi piccoli, come il balcone di casa, per produrre e raccogliere miele fai-da-te.

VANTAGGI

Mantenendo la naturalità della produzione di miele, quello che cambia con Flow Hive è la modalità di raccolta che avviene senza che l’apicoltore entri in contatto con le api. Grazie al nuovo sistema, deve limitarsi a girare un rubinetto. Una sorta di distributore automatico per ottenere miele alla spina e un’invenzione che permetterebbe anche di proteggere le api. Il funzionamento del sistema è molto semplice: girando una leva, si attiva un dispositivo che apre la parte posteriore dell’arnia e il miele scivola, per gravità, in un tubo dove viene raccolto. La raccolta del miele dura circa un’ora, e al termine, si gira nuovamente la leva e le api possono continuare il loro lavoro senza essere disturbate. Il miele così viene raccolto velocemente, alla spina, e senza creare alcun disagio alle api.

SVANTAGGI

L’arnia Flow Hive, per quanto molto efficiente, presenta alcuni svantaggi che vanno evidenziati:
  • Il miele, prima di maturare, si trova a uno stato più liquido rispetto al miele maturo. E questo può comportare a una fuoriuscita di miele.
  • Il materiale dei favi è in plastica e non in cera d’api.
  • Flow Hive è un’arnia costosa: si paga oltre 600 dollari, a fronte di un’arnia semplice il cui costo non supera i 100 dollari.

PER APPROFONDIRE: Tutte le proprietà benefiche del miele, un vero e proprio alleato della salute

COSA SAPERE SUL MIELE:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto