ASILO AZIENDALE LIDL –
L’unica azienda della grande distribuzione presente nella classifica 2016 sui Migliori Luoghi di Lavoro del mondo (Best Workplace) è la Lidl di Arcore. Il motivo? Un asilo nido davvero speciale. Una meraviglia.
LEGGI ANCHE: A Guastalla nasce l’asilo nido ecosostenibile, economico, bello e sicuro dopo il terremoto
ASILO AZIENDALE LIDL ARCOLE –
Siamo ad Arcole, in provincia di Verona, dove la direzione generale della catena commerciale ha creato un asilo green, per i figli dei suoi dipendenti, assolutamente all’avanguardia, con una capacità ricettiva di 120 alunni. Gli spazi sono enormi: 4mila metri quadrati con un orto botanico, la serra, una biblioteca, un parco giochi e aule al coperto per le lezioni.
LEGGI ANCHE: In Giappone l’asilo con “i giardini dell’apprendimento”
ASILO NIDO E SCUOLA MATERNA LIDL –
Le esperienze che vengono proposte sono molto varie e calibrate sulla base delle età dei bambini, dai 3 mesi ai 6 anni. I più piccoli hanno a loro disposizione una stanza con arredamento con cuscini, tappeti, mobili per i primi passi, tavolini e sedi di dimensioni ridotte. I più grandi, invece, fino all’età di sei anni, hanno accesso alle diverse sale tematiche, compresi gli atelier: dalla stanza del fango, dove ci si diverte con la pittura e la sabbia, a quella dei mestieri, attrezzata per lavori di falegnameria e cucina. Non mancano gli spazi per la lettura, la musica, la ginnastica. E per il riposino pomeridiano. Tra gli educatori, oltre a quelli italiani, ve ne sono alcuni madrelingua in inglese e in tedesco.
I MATERIALI CON CUI È STATO COSTRUITO L’ASILO –
L’asilo della Lidl, infine, è stato realizzato con elevati standard antispreco. Gli impianti di illuminazione sono fotovoltaici, è stato utilizzato molto legno per la costruzione, i pavimenti sono radianti e un sistema di ventilazione meccanica, con recupero di calore, consente il riscaldamento dei locali e degli spazi chiusi.
PER APPROFONDIRE: Asilo a forma di gatto, un luogo magico per i bambini tedeschi
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.