Indice degli argomenti
ASILO PER CANI
Sembra un’esagerazione della società del benessere, eppure la creazione di un asilo per cani ha la sua ratio. Prima di tutto perché consente di sapere esattamente a chi si lascia il proprio animale domestico, professionisti certificati dell’educazione cinofila che sanno sicuramente come prendersene cura, e poi perché consente di andare a lavoro tranquilli evitando di lasciare cagnolini e cagnoline sole spesso soffrendo della mancanza di aria, spazio e coccole.
L’asilo per cani è differente dalla pensione, a partire dal concetto che c’è alla base: non deve sostituirsi al padrone nell’accudimento spiccio del cucciolo, bensì aiutarlo nella “gestione” del tempo lontani. E, in effetti, non c’è solo accudimento pratico nell’asilo per cani, ma tutta una serie di stimoli, esperienze e attività su misura per i propri pelosetti. Proprio come le cucce.
QUANTO COSTA UN ASILO PER CANI
ASILO PER CANI SEREGNO
L’asilo per cani è, dunque, una struttura protetta, priva di strutture come recinti o peggio gabbie, in cui l’animale può muoversi, correre, trascorrere ore serene comprese di passeggiate, feste e coccole. Proprio come afferma l’ideatrice dell‘asilo per cani di Seregno Dog is Good, Federica Villa, 32enne che ha lasciato un lavoro di anni in una divisione marketing per aprire questo luogo che non riusciva a catalogare né a spiegare. E nemmeno a descrivere quando doveva compilare scartoffie burocratiche.
In effetti, essendo uno dei primi esperimenti di servizi di questo tipo, i permessi, le autorizzazioni e tutti i documenti che sono serviti per aprire l’asilo hanno avuto tempistiche bibliche. Un anno solo per produrre la documentazione necessaria.
Ma Federica non si è persa d’animo, e in nome di Tobias, il suo cane ormai scomparso ma mai dimenticato, ha aperto questo spazio di 200 metri quadri pieno di verde, in cui i circa 30 cani al giorno vivono una giornata dai ritmi serrati e organizzati: a cominciare dalla mattima presto per finire al tramonto, quando gli ospiti dell’asilo rincontrano i proprio padroni . Ritmi scanditi da orari precisi e regolari, come il pranzo alle 12 e un’oretta di nanna per il riposino.
Con altre attività un po’ più “particolari”, come le gite al lago, i fuoriporta o le feste di compleanno con torta di frutta e yogurt, che sono edibili senza probilemi anche dai cani. Le formule di prezzo e gli orari sono estremamente flessibili: chi porta il proprio amico per sole due ore, chi prende un giorno intero, chi ha determinate esigenze di part-time o full time. Si parte dai 25 euro al giorno ai 365 euro al mese, e c’è una sola regola: non si accettano animali con problemi comportamentali, litigiosi e maleducati, oppure pieni di ansia e rabbia.
In questo caso, Federica e i suoi colleghi hanno predisposto apposite lezioni a domicilio in cui si educa il cucciolo o il cane adulto prima di provare il percorso di inserimento in asilo. Pare funzioni, e la domanda, proprio come nel caso dell’asilo diurno, non manca mai.
ASILO PER CANI LECCO
Come Federica, anche Carlo Costa e Irene Cagliani, i proprietari del primo asilo per cani nella provincia di Lecco, hanno dedicato una vita agli animali, sono educatori professionisti e hanno un passato 11 anni a Londra assistendo i cani e fornendo un grande aiuto ai loro proprietari.
A Calolziocorte, tornati da Londra, hanno deciso di aprire 300 metri di area verde e una piccola struttura al chiuso, dove i cani possono giocare insieme e liberare l’energia che altrimenti, in casa da soli, comprimerebbero. Non solo: la vicinanza di altri cuccioli pare abbia effetti assolutamente positivi sui cuccioli, rendendoli più docili, sereni e riportandoli a una dimensione di vita in branco che, se controllata, porta enormi benefici alla psiche del cane in termini di rapporti coi simili e anche con il capobranco. In teoria, il padrone.
Ma Carlo e Irene non assistono solo cani lasciati dai proprietari in formula diurna durante le ore lavorative, svolgendo anche un servizio di pet-sitting domiciliare, soprattutto per i gatti: questi ultimi, molto più stanziali, non sono facili da riuscire ad “addomesticare” alla vita in asilo, e quindi si preferisce consigliare un intervento a domicilio. Ma anche assistenza a piccoli roditori, uccelli e altri animali da compagnia e affezione.
ASILO PER CANI MONZA
Un’altra esperienza da segnalare per quanto riguarda gli asili per cani è a Monza, ed è un vero e proprio “pet resort”. Sotto la guida della responsabile educatrice Patty Giovanelli, questa struttura lombarda non è più soltanto un centro di accoglienza durante il giorno, ma un centro polifunzionale che aiuta il padrone nella gestione del cucciolo dalla a alla z. Si va dall’allenamento personalizzato che prevede anche una riabilitazione nel caso arrivino cani dopo interventi o infortuni, alle consulenze veterinarie, dalla dieta personalizzata con servizio di acquisto (per poter continuare a seguire il menu per Fido) alla socializzazione con altri cani e le lezioni di comportamento.
Non solo: il servizio che lo caratterizza molto rispetto alle altre esperienze di asilo per cani in Lombardia è quello relativo al taxi per animali. Se il proprietario del cucciolo dovesse avere pochissimo tempo per portare il proprio cucciolo alla toelettatura o dal veterinario, o semplicemente deve essere portato in asilo ma nessuno può accompagnarlo, ci pensa Fido Resort, con un vero e proprio ‘scuolabus’ per cani.
PER APPROFONDIRE: La pet-therapy diventa gratis per chi non può pagarsela: dal Veneto arrivano le cure veterinarie gratuite per cani, gatti e altri animali
ASILO PER CANI MILANO
Se un cane rimane isolato a lungo può soffrirne e stressarsi, e ciò spesso sfocia in problemi comportamentali che creano problemi a noi, all’animale e a chi ci è vicino. Un cane trascurato arriva abbaia o piange sempre, distrugge tutto quello che c’è in casa e persino essere depresso e apatico.
L’ asilo diurno Vita da Cani di Parco Sempione, a Milano, è pensato appositamente per il benessere dei nostri cani, e prevede una giornata strutturata con campanella di ingresso alle ore 8, momenti per la pappa, per il relax, nonché percorsi di gioco e di socializzazione con altri cani in ambienti differenti appositamente studiati per essere fruiti dagli ospiti a quattro zampe. E i padroni apprensivi possono guardarli in live dalla webcam per un maggiore senso di sicurezza.
L’asilo per cani Harmonia, invece, in via Pusiano, è aperto dalle 07.45 alle 20 ed è concepito come un’esperienza quasi alla pari di un asilo per bambini, con laboratori didattici e obiettivi individuali a seconda dell’ospite: in 1200 metri quadrati di spazio, seguiti da educatori cinofili qualificati, i cagnolini e le cagnoline potranno socializzare in un ambiente sicuro e controllato in un’area esterna privata, tenendo conto di età e carico energetico, ma anche dedicarsi ad attività individuali in base alle preferenze. Nella stagione estiva è presente anche una piscina dove nuotare in sicurezza. A fine giornata, poi, si possono ricevere via Whatsapp foto e video dei momenti salienti della giornata dell’amico a quattro zampe.
In largo Domodossola, infine, in zona City Life, c’è l’asilo City Dog, ideato e gestito da Eugenia Ferrari, educatrice cinofila con la volontà di offrire uno spazio sicuro, divertente e “domestico” per gli amici a quattro zampe da noi si senta come a casa. In City Dog ogni cagnolino può socializzare, fare passeggiate nelle aree verdi in zona e avere spazi di tranquillità e riposo. Come servizi aggiuntivi l’asilo offre consulenze comportamentali, percorsi di educazione ed attività sportive.
ASILO PER CANI ROMA
In zona Castel di Leva, a pochi km da Roma, l’associazione Cico&Co gestisce un dog Park di 10.000 mq, in cui gli ospiti sono costantemente seguiti in un contesto che assomiglia a una “seconda casa”. Il cane verrà ambientato gradualmente proprio come un asilo, con un appuntamento conoscitivo e poi attraverso giornate di inserimento in cui viene valutata l’adattabilità del cane all’asilo e la compatibilità con gli altri ospiti presenti. La filosofia di Ciko& Co. è: pochi cani, tutti socievoli, sempre seguiti da educatori qualificati. Senza nessuna gabbia e in assoluta sicurezza.
L’Oasi Cinofila, in zona Maccarese/Fiumicino, poi, offre un asilo diurno e spazi dedicati per far giocare e stare in compagnia dei suoi simili i cagnolini ospiti. Sotto la supervisione di educatori qualificati, vengono coinvolti in attività sociali-ludico-educative, e durante la bella stagione gli amici a quattro zampe hanno la possibilità di riposare e rinfrescarsi nella pineta e nel campo attrezzato con piscine. Come servizio aggiuntivo l’Oasi Cinofila offre il servizio taxi di accompagnamento dei cani da e verso la struttura.
Dogs & Co. Academy, in zona Acilia/Casal Bernocchi, un vero e proprio centro di educazione e addestrmento cinofilo, offre un asilo diurno dotato di 3 aree recintate in erba con tettoie per garantire l’ombra nelle ore più calde. spazi recintati e coperti per chi è costretto a lasciare solo per molte ore, spesso chiuso in appartamento, il proprio amico peloso. Durante la permanenza in struttura, il cane potrà socializzare con i suoi simili in tutta sicurezza.
Cane Docet, a Ostia, è un centro cinofilo immerso nel verde. Qui gli ospiti corrono, giocano e si rilassano in totale tranquillità, sotto la supervisione di educatori cinofili professionisti. Le regole sono semplici: non si abbaia in maniera ossessiva e si può giocare quanto si vuole, basta che anche gli altri amici cani stiano gradendo. Il Taxi Dog, poi, è un servizio aggiuntivo e opzionale all’asilo. In questo caso l’addestratore preleva il cane presso casa al mattino, e lo riporta all’ora di pranzo secondo orari e modalità concordate con il proprietario.
La casa degli animali, a Campagnano di Roma, a 22 km dalla città, è un asilo con possibilità di palestra, campo giochi, tunnel per le attività di agility ed una fantastica piscina per l’estate, dove i pelosetti possono giocare in acqua o nuotare. C’è una struttura per la siesta, camere apposite all’interno per il relax e giardinetti con tettoie. I cani hanno a disposizione spazi verdeggianti alberati con un fondo del terreno a prova di zampa: non troppo duro per le articolazioni, né troppo sabbioso, lontano dalle strade dalla città e quindi dallo smog e dall’inquinamento. Con l’uso dello shuttle, adeguatamente accessoriato per far viaggiare comodi ed in sicurezza gli ospiti, prelevati al mattino e comodamente riportati all’imbrunire.
Nato nel 2012, infine, Duffland è uno dei più “antichi” asili per cani della Capitale. Sito a Cesano di Roma, il centro non è soltanto un asilo dove il cane può socializzare, giocare a fare piccole attività sportive ed educative, ma offre anche la possibilità di partecipare a corsi di addestramento e di superamento delle paure e delle fobie che il cane può sviluppare, soprattutto quando è costretto a trascorrere molto tempo da solo in casa. Duffland accoglie solo i cani ritenuti idonei a livello comportamentale, ed è una struttura molto ampia e ben organizzata di 2.000 mq di campo di addestramento, per svolgere attività sportive, come l’agility dog.
ASILO PER CANI FIRENZE
A Firenze l’Accademia Cinofila Fiorentina ha aperto un asilo per cani che è diventato un punto di riferimento per i proprietari dei cani non solo del quartiere Isolotto-Legnaia, ma di tutta l’area metropolitana. Nato nel 2001 per iniziativa della dottoressa Giovanna Carlini, offre agli ospiti a quattro zampe ampi spazi verdi, momenti con i propri simili, e grandi vasche d’acqua per rinfrescarsi durante la stagione estiva. Nei giorni piovosi, poi, i cani vengono alloggiati in ampi box e portati a guinzaglio più volte per sgranchirsi le zampe. Aperto dalle 07.15 del mattino proprio come un asilo di bambini, l’asilo dell ACF garantisce un’assistenza continua da parte del personale specializzato, una specifica sorveglianza veterinaria ed assistenza continuativa da parte dello staff medico. Nei momenti di riposo gli amici a quattro zampe vengono alloggiati rispettando il più possibile le caratteristiche di taglia e di temperamento per evitare al massimo liti, aggressioni ed incidenti.
(Tutte le immagini sono tratte dalla pagina Facebook di Dog is Good)
STORIE DI CANI E GATTI:
- Luna park per cani, a Milano un’area di parco Sempione è gestita da un’associazione di cittadini (foto)
- Cani e gatti randagi: a Istanbul ricicli la plastica e hai cibo e acqua gratis (foto e video)
- Come far convivere cane e gatto
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.