Assorbenti gratis in Italia: dove si trovano

Università, scuole, e qualche comune. I progetti sul territorio si moltiplicano, ma servirebbe un intervento di dimensione nazionale

assorbenti gratis per le donne

In Francia, Scozia, Nuova Zelanda, come in alcuni stati americani, esistono leggi che consentono alle donne indigenti e alle studentesse di accedere al beneficio degli assorbenti gratuiti. E in Italia? Negli ultimi anni il fenomeno si segnala anche nel nostro Paese, dove si moltiplicano le iniziative locali, ma manca ancora un provvedimento di carattere nazionale. Tra l’altro un’indagine dell’Unione europea che risale al 2020 ha calcolato che all’interno dei paesi che fanno parte dell’alleanza una donna su dieci non può permettersi prodotti sanitari, a partire dagli assorbenti, necessari.

Ma vediamo le iniziative più interessanti in Italia per la distribuzione gratuita degli assorbenti:

  • Roma

– Nel 2021, la capitale ha lanciato un progetto pilota in alcune scuole e case di accoglienza, per distribuire gratuitamente assorbenti alle donne e alle ragazze in difficoltà economiche. L’iniziativa ha avuto un buon riscontro, e anche in alcuni licei, come il Virgilio ci sono progetti simili.

  • Bastia Umbra

Sempre restando in ambito scolastico, l’amministrazione comunale del comune umbro, su proposta dell’ Assessorato alle Farmacie Comunali, ha approvato un progetto innovativo per la distribuzione gratuita di assorbenti presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “Colomba Antonietti” .

  • Milano

Anche il capoluogo lombardo ha attivato una serie di punti di distribuzione gratuiti per gli assorbenti, soprattutto a favore delle donne senza fissa dimora e delle famiglie in difficoltà. L’iniziativa si inserisce all’interno di un programma più ampio di sostegno alle persone vulnerabili. E sempre a Milano, gli assorbenti sono gratuiti presso l’università Statale e il liceo Parini.

  • Torino

E’ sicuramente una delle città più attive sul fronte degli assorbenti gratuiti: si distribuiscono attraverso i servizi sociali, in alcune scuole e nell’ Università del capoluogo piemontese. Sempre in questa regione, l’amministrazione comunale di Nichelino ha deciso di garantire la distribuzione di assorbenti gratuiti in 35 edifici pubblici, scuole comprese.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto