Il riscaldamento climatico è un problema che interessa l’intero Pianeta, Italia inclusa. Le temperature bollenti di questi giorni, con l’allerta meteo dichiarata in decine di città a causa dell’eccessivo caldo, è un segno tangibile di come il clima stia diventando, di anno in anno, sempre più ostico a causa dell’intervento miope dell’uomo. Un’evidenza che viene certificata anche da un’indagine dell’Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa/EDJNet diffusa da stopglobalwarming.eu.
AUMENTO TEMPERATURE ITALIA
Lo studio, condotto sulle 110 province italiane, rivela che nel nostro Paese le temperature sono aumentate in media di 2.2 gradi rispetto al 1960. Nello specifico, la città che ha registrato l’incremento maggiore è Brindisi con un +3.2 gradi seguita da: Roma con +3 gradi, Sondrio +2.9 e Milano con 2.8.
LEGGI ANCHE: Riscaldamento globale, i luoghi più a rischio nel mondo. C’è anche il nostro Mediterraneo, dove l’acqua evapora
RISCALDAMENTO GLOBALE ITALIA
Leggendo questi dati, Eumans, il gruppo di attivisti volontari fondati da Marco Cappato, Ricorda che: “considerando le proiezioni diffuse dalle Nazioni Unite secondo cui il pianeta non sarà in grado di sopportare un aumento medio mondiale di 1,5 gradi. Un limite che, con l’inerzia attuale, dovrebbe essere superato tra il 2030 e il 2050. Con conseguenze catastrofiche”. Un pericolo enorme che Eumans spera di poter fermare attraverso un intervento preventivo per il quale è necessario un serio impegno della politica. Per questo è nata l’idea di raccogliere almeno un milione di firme per chiedere alla Commissione europea di elaborare la proposta legislativa di fermare il riscaldamento globale spostando le tasse dalle persone all’ambiente, e dunque tassando le emissioni di CO2 e riducendo le tasse sul lavoro.
LE PICCOLE E GRANDI BATTAGLIE PER SALVARE IL PIANETA
- Inquinamento oceani, partono le piattaforme di Slat per eliminare la plastica. Il progetto Ocean Cleanup (foto e video)
- Come evitare l’inquinamento marino: l’Oceano Pacifico è invaso dalla plastica
- Roma, la ciclofficina dove gli studenti imparano il rispetto per l’ambiente e l’educazione civica (video)
- Salva il sacchetto, salva l’ambiente. La campagna di informazione di Conai diretta ai consumatori dei supermercati e della grande distribuzione
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.