All’inizio sembrava soltanto un fenomeno da nostalgici della musica, da collezionisti e appassionati, cultori dei prodotti vintage, anche di natura musicale. E invece il boom delle vendite di vinile è sempre più un’industria a tutto campo sotto il marchio dell’economia circolare. Secondo l’annuale Rapporto della Recording Industry Association of America, il mercato dei vinili solo negli Stati Uniti vale un fatturato di 1,2 miliardi di dollari, contro i 483 milioni dei cd.
Indice degli argomenti
VENDITE VINILE
A volte ritornano. È il caso dei dischi in vinile, che sembravano destinati a diventare soltanto oggetti di modernariato o per qualche club di fanatici appassionati. E invece la produzione e le vendite di vinile non sono mai state così alte dal lontano 1988, e importanti case discografiche, come la Sony, sono tornate a produrli. Infatti, dopo circa 30 anni di stradominio sul mercato, il CD viene surclassato dal vecchio e nostalgico vinile che negli ultimi anni sembra aver riacquistato quella stessa fama dei tempi dei Pink Floyd e dei Beatles. Una moda passeggera, un settore di nicchia o semplicemente il prossimo futuro? Dalle statistiche si evince che il mercato di LP è in forte crescita e che nei prossimi anni potrebbe conquistare ancor più il mercato internazionale e nazionale degli appassionati e anche dei più giovani.
BOOM VENDITE VINILE
Il vinile in Italia è in costante aumento e secondo l’ultimo rapporto FIMI, l’LP prosegue la sua impennata nelle vendite. Infatti, dopo aver superato i CD all’inizio del 2021, resta costante nell’exploit con circa il 79% di incremento. Come per una sorta di coming back nostalgico, quest’anno sono aumentati anche i ricavi da altri formati antiquati come le musicassette, cresciuti del 245%. Pertanto, le vendite dei vinili non solo continuano ad aumentare, ma parrebbe anche che una corrente di vintage musicale stia plasmando una fetta importante del settore musicale internazionale.
PERCHÈ IL VINILE PIACE
Le ragioni dietro al ritorno del vinile possono essere varie e intrinse di sfumature. Ciò che però più colpisce di un LP è di sicuro il suo suono pulito. Questo vale soprattutto per i vecchi vinili che offrono un suono chiaro e senza sbavature. Cosa invece che non può essere più apprezzata su CD o impianti digitali a causa della rimasterizzazione delle tracce audio di vecchi pezzi. Al contempo, per molti collezionare vinili è come avere un riferimento tangibile di quella musica che tanto piace. In pratica, può dare un contatto più diretto con l’arte che oggi naviga sempre più sul web, in digitale, senza lasciare una traccia concreta.
VANTAGGI DEL VINILE
Il vinile è un pezzo d’arte da poter custodire sempre con sé. La qualità dell’audio non ha rivali e nell’ascolto ci si perde, quasi trasportati da una magia armonica che solo un giradischi può lanciare. Nel mercato odierno non esistono prototipi in grado di riprodurre la musica alla maniera di un LP ed è forse anche per questo che probabilmente il vinile riuscirà a sopravvivere al dominio dello streaming musicale.
LEGGI ANCHE: YaMa: i vecchi dischi in vinile diventano borse
QUANTO VALGONO I DISCHI IN VINILE
Il valore di un vinile è variabile e come per qualsiasi settore, ha tutto un suo mercato anche complesso da comprendere. Un vinile ricercato come quello dei The Beatles, Yesterday & Today, oggi si aggira intorno ai 125.000 dollari. Ma questo è un caso eccezionale, i dischi rari sono gemme preziose per i collezionisti che rendono questi LP inestimabili e unici. Anche se per acquistare un vinile nuovo in genere si può spendere tra i 20 e i 60 euro. In alcuni mercatini dell’usato o in negozi vintage è possibile trovare vinili a prezzi anche più bassi. Pertanto, il vinile è alla portata di tutti e grazie ad un valore nostalgico non viene mai buttato, dando la possibilità ad altri di acquistare un prodotto ancora in buone condizioni agevolando l’economia circolare.
COME SI VENDONO I DISCHI IN VINILE
Ma se sei un appassionato di vinili, dove puoi cercarli e acquistarli? Ormai in ogni città è possibile trovare mostre di dischi vinili, negozi dell’usato, mercatini delle pulci o bazar. Inoltre, in internet esiste un modo sconfinato dove grazie ad aste, APP o siti di annunci, come eBay, possono essere comprati e venduti LP in piena libertà.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!
QUANDO MUSICA E NATURA VANNO INSIEME:
- In Abruzzo l’azienda agricola dove gli ortaggi crescono al ritmo della musica di Mozart
- El Sistema, quando la musica cambia la vita. Le orchestre di Abreu nel mondo sono oltre 300
- Il percussionista di strada Dario Rossi e la sua musica con materiali di scarto
- Riciclo creativo: le vecchie musicassette diventano sedie, borse e portaoggetti
- Canzoni ecologiche: quando la musica si schiera a favore dell’ambiente
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.