Le bacche di Goji, alimento di origine cinese ricco di benefici e non privo di controindicazioni, rientrano nella categoria dei cosiddetti superfood per via dei loro effetti positivi nei confronti della nostra salute. Ma sono davvero così miracolose come sembrerebbe? Approfondiamone le virtù andando a scoprire a cosa fanno bene le bacche di Goji e quante se ne possono mangiare al giorno per trarre il meglio dall’alimento e non incorrere in spiacevoli effetti collaterali.
Indice degli argomenti
Cosa sono
Le bacche di Goji altro non sono che il frutto di due specie di piante appartenenti alla famiglia delle Solanaceae e originarie della Cina. Si presentano come delle bacche di colore rosso tendente all’arancione ed hanno una consistenza tenera ed una forma allungata. Il loro nome botanico è Lycium barbarum. Il loro sapore è dolce e leggermente aspro e ricorda quello delle fragole e dei frutti di bosco. Si trovano in commercio prevalentemente nella forma essiccata e per questo somigliano molto all’uva passa, dalla quale differiscono per il colore.
Valori nutrizionali
Prima di passare ai loro benefici, approfondiamo quelli che sono i valori nutrizionali delle bacche di Goji. 100 grammi di alimento essiccato contengono circa 320 calorie. La forma fresca ne apporta molte meno, poco più di 90.
1 porzione di Bacche di goji fresche da circa 30 grammi contiene
- Proteine: 4 grammi
- Grasso: 0,1 grammi
- Carboidrati: 21,6 grammi
- Fibra: 3,6 grammi
- Zucchero: 21,8 grammi
Così come riportato sul sito dell’Humanitas, 28 grammi di bacche apportano inoltre 7 mg di sodio e il 50% di vitamina A, il 9% vitamina C, il 3% di calcio e 14% ferro della dose giornaliera consigliata in un regime alimentare da 2.000 Calorie giornaliere. Contengono, ancora, diversi altri sali minerali (come potassio e zinco) e vitamine (la B2 e la E). Nonché carotenoidi.
Proprietà e benefici
Numerosi sono, come abbiamo anticipato, i benefici che le Bacche di goji apportano al nostro benessere. Ciò anche grazie alle loro proprietà benefiche. Non a caso sono usate da millenni a scopi medicinali. Nello specifico, per scongiurare malattie e infezioni e per migliorare naturalmente il sistema immunitario. Antiossidanti ed energetiche, sono considerate un alimento sicuro e sono certificate dall’“Istituto Europeo Per La Sicurezza Alimentare” come uno dei più potenti antiossidanti presenti in natura.
Vengono generalmente usate per trattare e prevenire:
- Diabete. Studi in merito hanno provato come la taurina presente negli estratti delle bacche di Goji agisca su alcuni recettori, I PPAR-gamma, attivandoli. La loro attivazione, essendo coinvolti nella malattia diabetica, provocherebbe un effetto antidiabetico.
- Tumori. Diversi sono gli studi che hanno interessato e continuano ad interessare le bacche di goji. Uno in particolare è stato condotto in Cina nel 1994 su alcuni pazienti affetti da tumore in stato avanzato. Lo studio ha evidenziato come, nei soggetti trattati con immunoterapia in combinazione con i polisaccaridi delle bacche di Goji, si sia osservata una regressione del tumore stesso.
- Ansia. Tali bacche sarebbero ottime alleate anche nella lotta contro l’ansia. In particolare aiuterebbero a gestire le iperventilazioni ansiose tipiche degli attacchi di panico.
- Epatite. Grazie al loro potere antiossidante, possono aumentare la presenza di superossido dismutasi e glutatione perossidasi, enzimi disintossicanti presenti nel fegato e utili per la salute dell’organo.
- Dislipidemie, ovvero le alterazioni della quantità di lipidi nel sangue, in particolare di trigliceridi e colesterolo.
- Problemi immunologici. Altri numerosi studi condotti nell’Università Cinese del NingXia hanno evidenziato una correlazione tra il consumo dell’alimento ad un potenziamento del sistema immunitario.
- Infertilità maschile. I polisaccaridi in esse contenuti hanno la capacità di proteggere le cellule dei testicoli e della prostata, nonché quella di aumentare la quantità e la qualità dello sperma. Gli effetti sessuali delle bacche di Goji interessa entrambi i sessi.
Bisogna specificare, tuttavia, come gli studi clinici in merito alle qualità dell’alimento siano pochi. Tanto da non poter giustificare un loro uso terapeutico né da suggerire una dose consigliata in quanto al loro consumo giornaliero. Le ricerche condotte provano comunque le loro proprietà antiossidanti e ipoglicemizzanti, il loro effetto benefico sul sistema immunitario e quello protettivo sul sistema nervoso.
Quante se ne possono mangiare al giorno
Ma quante bacche di Goji si possono mangiare al giorno? Per rispondere alla domanda, in genere si consiglia di non mangiarne più di due cucchiai al giorno (ci riferiamo all’alimento essiccato). Nulla vieta di consumarne di più, ma se ne sconsiglia un abuso così come vale per tutti gli alimenti in quanto la scelta migliore è sempre quella di una dieta varia ed equilibrata. I benefici legati al loro consumo sono evidenti dopo le prime 3 settimane.
Bacche di goji per dimagrire
Alcuni sostengono che le bacche di Goji fanno dimagrire. Se è vero, come usarle a tale scopo? Iniziamo col sottolineare come tale alimento vanti un numero di calorie medio, anche in considerazione del fatto che la dose giornaliera consigliata non dovrebbe superare i 20-30 grammi. Per cui, nell’ambito di una dieta sana e uno stile di vita attivo, un loro consumo moderato non può che essere consigliato.
Ma è vero che fanno dimagrire? Tale loro potenziale deriverebbe dal contenuto di Antocianine, note per contrastare l’accumulo di grasso specie della zona addominale. Il cromo e lo zinco in esse presenti attivano il metabolismo e favoriscono il dimagrimento nonché l’attenuazione del senso di fame.
Usi in cucina
Appurate le loro grandi proprietà, sarebbe un peccato non approfittarne. Come si possono mangiare le bacche di Goji? Le ricette che è possibile preparare con tale alimento sono diverse. Ottime a colazione, si possono unire al latte o allo yogurt, al porridge, o aggiungere all’impasto delle barrette proteiche e dei biscotti. Sono deliziose anche all’interno dei lievitati e in diverse ricette salate. Vi consigliamo di provarle in una di queste delizie:
- Bacche di Goji al cioccolato con semi di canapa, la miscela per un frullato naturale
- Biscotti con le bacche di goji: la ricetta
- Frullato di melograno con le bacche di goji
Controindicazioni
In quanto alle controindicazioni, invece, non sono noti particolari effetti collaterali emersi da studi scientifici. Cosa succede se si mangiano troppe bacche di Goji? Un consumo eccessivo nei soggetti sani non comporta particolari problematiche di salute, purché non sia frequente. Nei soggetti che invece sono allergici alle solanacee, possono esplicare effetti collaterali come reazioni allergiche. Gli effetti collaterali più comuni riguardano il sistema nervoso e l’apparato gastro enterico. Le bacche di goji sono sconsigliate a chi fa uso di farmaci anticoagulanti.
Leggi anche:
- Come decorare la casa con le bacche
- Frullato di melograno con le bacche di goji
- Bacche di acai: a cosa servono e come si usano
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.