Educazione alimentare per i bambini che fanno sport

Variare la dieta. Bere molto. Uno spuntino un'ora prima dell'allenamento sportivo. E fare 4-5 pasti al giorno non troppo abbondanti

educazione alimentare

EDUCAZIONE ALIMENTARE PER I BAMBINI CHE FANNO SPORT

I bambini che fanno sport hanno bisogno di qualche attenzione in più per la loro dieta alimentare. Variare spesso la dieta, fare 4-5 pasti al giorno, non troppo abbondanti, concedersi uno spuntino almeno un’ora prima dell’allenamento. Questi sono i dieci consigli suggeriti da Alessandra Bosetti, dietista della Clinica Pediatrica dell’ospedale L. Sacco di Milano.

 

VARIARE LA DIETA

Variare la dieta è molto importante quando si fa sport, in quanto consente di avere a disposizione, con il giusto dosaggio ed equilibrio, i sali minerali, le vitamine e le proteine. E tutto quanto può servire per rafforzare la muscolatura. Due cose di base restano costanti: a tavola non devono mai mancare frutta e verdura, specie quando si fa sport; nella scelta dei cibi è sempre bene seguire i cicli delle stagioni e non fare forzature.

CEREALI INTEGRALI

I cereali integrali sono preziosi per le fibre che contengono. Il consiglio è di prenderli la mattina a colazione, con una zuppa di latte o anche con lo yogurt. Devono diventare un piacere nella dieta del bambino, e non un dovere.

PATATE FRITTE

Inutile nascondersi che le patate fritte sono una leccornia per i bambini. Ma certo non è un alimento idoneo quando si pratica uno sport con continuità e per più volte alla settimana. Che fare? ridurre il consumo al minimo indispensabile, sicuramente,e poi preferire sempre le patate fritte fatte in casa a quelle acquistate nelle confezioni.

LEGUMI

Abituate i bambini a consumare con maggior frequenza i legumi nell’arco della settimana. Sono infatti ricchi di proteine vegetali, ne contengono il doppio rispetto ai cereali, e fibre insolubili. Preziosi per la loro salute!

LATTE O YOGURT

Fate in modo che i bambini consumino almeno una porzione di latte o yogurt al giorno. Il latte è ricco di vitamine e in particolare di vitamina D, preziosa per la formazione di ossa e denti, ma anche di vitamine B2 e A.

ACQUA

Dovrebbero bere almeno 5/6 bicchieri d’acqua al giorno. Bere acqua nelle giuste quantità rafforza infatti il sistema immunitario, favorisce la digestione, stimola il metabolismo ed è fondamentale per mantenersi idratati.

LIMITARE I SOFT DRINK

Ai bambini i soft drink zuccherati, ovvero bevande analcoliche aromatizzate che contengono acqua naturale o gassata, piacciono parecchio, ma è meglio limitarne il consumo e non berli mai ai pasti. Evitare anche di utilizzare alimenti light e dolcificanti in genere.

FARE 4/5 PASTI AL GIORNO

Un’altra buona abitudine consiste nel fare 4/5 pasti al giorno con colazione al mattino e merenda al pomeriggio, non saltare mai i pasti e non mangiare di corsa. Mangiare più volte al giorno oltre ad accelerare il metabolismo, li farà sentire più in forma nel corso della giornata.

CONCEDERSI QUALCHE SFIZIO

Concedersi una volta alla settimana una “coccola” alimentare. Per i bambini è importante un piccolo strappo alla regola!

FARE UNO SPUNTINO PRIMA DELLO SPORT

Infine vi consigliamo di proporre ai bambini, almeno 30/60 minuti prima dell’allenamento sportivo, uno spuntino a base di carboidrati complessi (pane integrale, biscotti integrali) e semplici (frutta, macedonia, cioccolato fondente, spremuta di agrumi).

PER SAPERNE DI PIU’: La merenda dei bambini, ricette sane per lo spuntino a scuola

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto