Banchi per le scuole, a Oristano un’associazione di volontari li realizza, gratis, con il riciclo

La Domus Oristano OdV ha realizzato nuovi banchi attraverso il suo Centro per il Riuso. Mentre in altre zone d’Italia i banchi acquistati per la pandemia marciscono nei depositi

banchi dal riciclo creativo

È diventato uno degli sprechi-simbolo della pandemia. La spesa per i banchi monoposto è finita fuori controllo, ma la cosa più grave è che ne sono stati acquistati talmente tanti, e non usati, che adesso neanche si riesce a smaltirli.  Soltanto in Sicilia, come raccontiamo in questo articolo, si contano oltre 200mila banchi che marciscono in qualche deposito.

IMG 20191122 WA0002

BANCHI SCOLASTICI REALIZZATI CON IL RICICLO

L’errore all’origine del gigantesco spreco, probabilmente, è stato fatto in fase di impostazione del piano. Più che acquistare banchi nuovi, in forma monoposto, bisognava riciclare quelli vecchi o creane altri attraverso il riuso dei materiali. Come hanno fatto i volontari dell’Associazione Domus Oristano OdV che hanno, alla base delle loro attività, progetti sociali in funzione antispreco.

banchi realizzati con il riciclo creativo 2

LEGGI ANCHE: Banchi monoposto, dove sono stati respinti e dove ne sono arrivati il doppio del necessario

BANCHI SCOLASTICI DAL RICICLO

L’associazione Domus Oristano ha gestito per sei anni il dormitorio pubblico cittadino, e poi ha realizzato un progetto No Spreco Or per il recupero delle eccedenze alimentari. Quando la pandemia è entrata nella fase critica, già nel 2020, l’Associazione Domus Oristano si è data da fare, con il Centro per il Riuso, per creare banchi monoposto da distribuire alle scuole della zona con la tecnica del riciclo. “Visto il momento di emergenza e le difficoltà che hanno avuto tutte le scuole a adeguarsi alle nuove condizioni per fare didattica in presenza, abbiamo provato a renderci utili mettendo la nostra esperienza e le nostre competenze a disposizione della comunità” racconta Gigi Piredda, presidente dell’Associazione Domus Oristano OdV. I risultati sono stati eccellenti: migliaia di banchi sono stati consegnati. E una catena di sprechi è stata evitata.

banchi realizzati con il riciclo creativo 3

Il progetto è in concorso per il Premio Non Sprecare 2021, nella sezione “Scuole”. Per candidare i vostri progetti, seguite le istruzioni fornite qui.

I PROGETTI IN CONCORSO PER IL PREMIO NON SPRECARE 2021:

 

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto