Sono nate a questo proposito diverse iniziative e soprattutto molti siti web che costituiscono vere e proprie piazze virtuali per trovare ciò che fa al caso proprio quando si intende liberarsi di qualcosa di superfluo senza gettarlo via o si cerca qualcosa di cui si ha bisogno offrendone una in cambio. Date un’occhiata a questo elenco e buona ricerca.
- Baratto.it
- Bimbi Scambiano
App per scambiare abiti destinati ai bambini senza spendere nulla
- Zerorelativo.it
Musica, film, vacanze, giochi, gioielli, tempo… C’è di tutto un po’. Come si fa? Basta iscriversi e inserire il proprio annuncio: sarete avvisati via mail quando qualcuno è interessato a barattare con voi.
- Reoose.com
Su Reoose è possibile mettere gli annunci di tutti quegli oggetti ancora funzionanti che non si utilizzano più, ma che ad altre persone potrebbero servire. Ad ogni oggetto verrà attribuito un valore in crediti. E’ utilizzando questi crediti che ogni utente potrà ottenere oggetti che altri hanno deciso di mettere sul sito, invece di gettare via o far marcire in cantina.
- Coseinutili.it
Mettete a disposizione degli oggetti che non vi servono più, oppure il vostro preziosissimo tempo e le vostre abilità. Come funziona? Potete barattare oggetti in cambio di altri oggetti oppure in cambio di crediti, con i quali “acquistare” ciò che vi serve.
- Soloscambio.it
Compilate la lista “Possiedo” e poi la lista “Voglio”, e iniziate subito a scambiare. I vostri desideri incontreranno sicuramente le offerte di un altro utente, e viceversa. Un meccanismo semplice e utilissimo.
- Swapclub.it
Una vera e propria community del baratto focalizzata sul contenuto degli armadi: scarpe, borse, vestiti. Potrete conoscere le swapper, dalle ultime arrivate fino a quelle più attive e con più amici. Basta iscriversi e la festa ha inizio.
- Sfinz.com
Sfinz è un sistema per richiedere e offrire servizi in modo facile e sicuro. Gli utenti inseriscono una richiesta per svolgere qualunque tipo di attività, mentre gli Sfinzer sono privati, professionisti o aziende che realizzeranno quanto richiesto.
- Homelink.it
Scambiare casa è prima di tutto cultura a costo zero – spiegano i responsabili – fatta di apertura mentale, correttezza e disponibilità. E’ un modo alternativo di fare vacanza, non solo un modo di viaggiare low budget. Il sito esiste dal 1995.
- Scambiocasa.it
E’ il sito leader al mondo per scambiare la casa, e organizzare una vacanza in 160 paesi a costo zero. Il meccanismo del sito è molto semplice. Una volta che ci si iscrive, basta cliccare la destinazione e compaiono le diverse proposte per il baratto.
PER APPROFONDIRE: Vacanze con il baratto, la formula ideale in qualsiasi regione italiana. I siti che la propongono a costo zero
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.