Il B&B di Genova gestito da sette ragazzi disabili

Una scommessa nel nome della sostenibilità, in pieno centro città. Prezzi abbordabili e percorsi particolari per scoprire il capoluogo ligure

La sosta della tartaruga

Si presentano così: una cooperativa sociale che si rivolge a un pubblico “che sta scegliendo stili di vita diversi, che si interroga sulla sostenibilità di ciò che acquista, che quando viaggia è attento a scegliere strutture e servizi che restituiscano valore al territorio”

In realtà i sette, meravigliosi ragazzi disabili della “Compagnia della tartaruga” che gestiscono il b&b “La sosta della tartaruga” aperto dal mese di luglio 2022 in pieno centro di Genova, sono i protagonisti di una piccola avventura imprenditoriale. Qualcosa che non ha nulla a che vedere con scelte assistenziali per ragazzi svantaggiati, ma piuttosto rappresenta il tentativo di creare un’attività su misura per le loro caratteristiche.

Le stanze della “Sosta della tartaruga” si trovano in un antico palazzo di via Caffaro, nel centro storico di Genova, e il progetto è nato per iniziativa di Enrico Pedemonte e della moglie Silvia Stagno, i genitori di Giulia, una ragazza di 23 anni, colpita dalla sindrome di Down e coinvolta nel progetto. Come in casi analoghi i ragazzi sono seguiti, ma assolutamente autonomi, anche nell’accoglienza che fanno ai clienti, proponendo loro personali percorsi turistici della città. I prezzi per dormire alla “Sosta della tartaruga” sono molto contenuti, e una stanza costa meno di cento euro a notte, con la prima colazione inclusa.

La Sosta si compone di due diverse strutture, Il Giardino della Tartaruga, dotato di quattro alloggi (tra cui uno con cucina in self-catering) con colazione inclusa e La Tana della Tartaruga, un appartamento completo di tutto per gestire una vacanza in totale autonomia.

Foto tratta dalla pagina Fb La sosta della tartaruga

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto