Un bagno caldo, fino a una temperatura di 40 gradi, prima di andare a letto, senza fretta e per almeno una ventina di minuti. E’ un rimedio naturale ideale per aiutare il corpo a rilassarsi e per dormire meglio: se la temperatura aumenta di uno o due gradi, infatti, il successivo abbassamento, sotto le coperte, concilia il sonno.
Ma oltre a migliorare le nostre dormite, il bagno caldo serale, un gesto davvero semplicissimo, produce una serie di effetti positivi sul metabolismo e in generale anche sull’umore e sull’equilibrio psico-fisico. Ecco nei dettagli i 10 vantaggi del bagno caldo serale.
Indice degli argomenti
Migliora la circolazione
Migliora la circolazione. Chi, per motivi lavorativi, è costretto a rimanere nella stessa posizione per lungo tempo, potrebbe andare incontro a un’insufficienza venosa. A tal proposito rilassarsi nella vasca prima di andare a dormire stimola la circolazione sanguigna delle gambe.
Aiuta a dormire
Aiuta a dormire profondamente. Uno studio coordinato da due ricercatori giapponesi (Sung EJ e Tochihara J.) dimostra che fare un bagno caldo 90 minuti prima di mettersi sotto le coperte consente di dormire meglio.
Scioglie i muscoli
Scioglie i muscoli. Lasciare che l’acqua scorra liberamente lungo il corpo aiuta a sciogliere le tensioni muscolari e di conseguenza il vostro riposino sarà più appagante.
Azzera lo stress
Azzera lo stress. Proprio così: fare un bagno bollente aiuta a ridurre il livello di cortisolo (definito “ormone dello stress”). Potrete quindi dire pure addio all’insonnia.
Addolcisce la pelle
Addolcisce la pelle. Chi si ritrova a dover combattere con una pelle secca quotidianamente dovrebbe preferire sempre la doccia serale, poichè è nella notte che si produce la maggiore quantità di olio. In questo modo vi risveglierete idratati e carichi il giorno successivo.
Previene le allergie
Previene le allergie. Gli allergeni possono rimanere attaccati alla nostra pelle e ai nostri abiti, ma una doccia calda aiuterà ad eliminarli e terrà alla larga gli attacchi di allergia.
Vale un giro in bici
Vale un giro in bicicletta. Un bagno caldo fa bene quanto lo sport: a sostenerlo gli studiosi della Loughborough University. Gli esperti hanno dimostrato, infatti, che stare in acqua a 40° per un’ora ha effetti comparabili a un giro in bici di pari durata per il controllo della concentrazione di zucchero nel sangue.
E’ antinfiammatorio
Un potere antinfiammatorio. Provate a direzionare il getto dell’acqua calda sulla testa e sul collo per 30 secondi. In questo modo i vostri muscoli e nervi si rilasseranno e ridurrà così l’emicrania.
Brucia calorie
Brucia calorie. La quantità di calorie che si bruciano mentre si fa un bagno caldo sono equiparabili a quelle consumate camminando per lo stesso tempo. Per di più aiuta a migliorare il livello dello zucchero nel sangue.
Aiuta contro il diabete
Contro il diabete. Il diabete può essere una causa di alterazione del sonno. Certe insonnie sono, in effetti, legate a dei problemi di regolazione della glicemia. Rilassarvi con un bagno caldo non potrà farvi altro che bene e migliorerà il vostro sonno.
Bagno caldo con sale grosso
L’atmosfera giusta
Che fare dopo il bagno caldo
Leggi anche:
- Come sconfiggere l’insonnia e riuscire a dormire
- Come scegliere la vasca da bagno
- Piante che aiutano a dormire: le 10 più efficaci
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.