Cuscini in legno: a cosa servono e dove si comprano

Aiutano a dormire meglio. Diminuiscono la sudorazione e migliorano la respirazione

benefici cuscini in legno

CUSCINI CON GLI AVANZI DEL LEGNO

Per non sprecare un bene prezioso per il nostro benessere come il sonno, possiamo avere molti vantaggi dal recupero di vecchie tradizioni. Anche antichissime. Come nel caso dell’uso del legno per dormire, conosciuto già diversi secoli fa da contadini, artigiani (specie i falegnami) e donne che curavano la casa.

LEGGI ANCHE: Dormire bene, le 10 regole per scegliere il cuscino giusto e non sprecare il sonno

PINO CEMBRO

Il pino cembro, chiamato anche cirmolo, è una pianta conifera che cresce tra i 1.500 e i 2.500 metri di altezza. Si trova frequentemente sulle Dolomiti, specie nella zona della Val Gardena. Il legno del pino cembro è tenero, leggero, facile da lavorare, e caratterizzato dalla presenza di molti nodi. Si usa per rivestire le “stuben” dolomitiche, ed è stato per secoli la materia prima per realizzare culle per neonati. Grazie al profumo rilassante e calmante che sprigiona, come nel caso dell’olio essenziale al pino cembro

BENEFICI CUSCINO IN LEGNO

E veniamo ai giorni nostri. Avete mai pensato di dormire su un cuscino di legno? E se fosse più salutare di quello tradizionale? È morbido, profumato e riduce la frequenza cardiaca. I trucioli di cirmolo sono realizzati con il legno del pino cembro, un albero aghifoglie che cresce sulle Alpi ad oltre 1.500 metri di altezza. Le sue virtù sono conosciute da generazioni di tirolesi, che lo utilizzano per le imbottiture ed i trattamenti benessere. Dormire con i cuscini di legno vi assicura sei vantaggi, che li rendono adatti anche alle culle dei bambini.

PER APPROFONDIRE: Come dormire bene, le 10 regole d’oro per non sprecare il sonno. E guadagnare tempo e salute (video)

PROPRIETÁ CURATIVE DEL CUSCINO DI LEGNO

Se attraversate periodi di stress o di forte stanchezza, potete dormire su dei soffici cuscini, imbottiti con trucioli di cirmolo, meglio noto come “pino cembro”. Il cuscino di legno può essere foderato in cotone e si adatta alla pressione della testa e del collo. I trucioli di pino di cembro vengono racchiusi in rosette oppure stratificati tra le falde di lana, costituendo un’imbottitura dalle proprietà curative. Il merito è delle sostanze presenti nell’essenza del legno: vitamina C, resina, rementina, e pinosilvina.
L’essenza del pino cembro favorisce il recupero psicofisico, riducendo la tensione dei muscoli nelle situazioni di stress e di affaticamento. Non è un caso che molti atleti, da anni, riposino con i cuscini di legno per migliorare le proprie prestazioni e prevenire gli infortuni.

VANTAGGI DEL CUSCINO IN LEGNO

Secondo una serie di studi empirici, condotti dall’istituto di ricerca austriaco Joanneum Research di Graz, l’aroma del pino cembro ha delle virtù balsamiche, terapeutiche ed antibatteriche. Dormendo con un cuscino di legno, infatti, potete beneficiare di sei vantaggi:

  • Favorisce la vitalità dell’organismo durante la giornata
  • Diminuisce la sudorazione durante il sonno, frequenti nelle donne in menopausa
  • La sua essenza aiuta il rilassamento del sistema neurovegetativo
  • Riduce la frequenza cardiaca di circa 3.500 battiti cioè il cuore, ogni giorno, lavora un’ora in meno. Questo assicura dei sonni rigeneranti, anche ai più piccoli
  • Aiuta la respirazione anche nei casi di sinusite o raffreddore, grazie al suo effetto “aerosol” naturale
  • Il profumo del pino cembro è non è gradito agli insetti nocivi, allontanandoli.

QUANTO COSTA UN CUSCINO IN LEGNO

Il cuscino in legno di pino cembro si acquista facilmente online, o anche nei negozi che hanno prodotti per la casa più orientati alle linee green. Si parte, per un cuscino da letto di buona qualità con una misura 20 x 30 e con una federa in cotone grezzo, da un prezzo di 20 euro. Ma si arriva a superare i 100 euro, una spesa probabilmente eccessiva, per cuscini in legno di pino cembro di brand legati al settore del lusso sostenibile.

CONSIGLI UTILI PER DORMIRE BENE:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto