Indice degli argomenti
BENEFICI DEL GOLF
Il golf è cambiato, non è più solo un gioco d’élite ma uno sport adatto a tutte le età, e innanzitutto alle donne. Nel mondo sono oltre 55 milioni le persone che scelgono il golf e lo praticano abitualmente con grande passione. Giocare a golf è anche un’ottima opportunità per socializzare, divertirsi e mantenersi in forma. Secondo alcuni ricercatori inglesi, un golfista che gioca una volta alla settimana, su un campo da 18 buche, brucia da 264 a 450 calorie l’ora e complessivamente può consumarne anche 2500.
LEGGI ANCHE: Scoprite le emozioni delle onde, il Surf è uno sport per tutti (Foto)
GOLF
Il golf è uno sport che fa bene alla salute coniugando insieme benessere fisico e mentale. Secondo uno studio svedese giocare regolarmente a golf sul green potrebbe regalare fino a cinque anni di vita in più, mentre la sedentarietà provoca più di 3 milioni di morti all’anno.
IL GOLF FA BENE ALLA SALUTE
Ecco 10 benefici del golf per la nostra salute.
- Protegge dalle patologie cardiovascolari, perché incide positivamente sui livelli di lipidi, di insulina e di glucosio nel sangue e sulla composizione corporea.
- Migliora il sistema cardiovascolare, con diminuzione dei livelli di colesterolo.
- E’ utile nelle fasi riabilitative per chi ha avuto infarti e malattie cardiache.
- Migliora la funzionalità respiratoria e cardiaca, grazie alle lunghe passeggiate.
- Migliora le capacità respiratorie nei bambini asmatici.
- Perfeziona la resistenza e la funzionalità muscolare, soprattutto in età matura.
- Migliora l’equilibrio e quindi previene il rischio di cadute accidentali, grazie al movimento che si effettua nello swing.
- Aumenta la resistenza, la flessibilità delle articolazioni e la potenza muscolare.
- Aiuta a prevenire la depressione, migliorando il tono dell’umore, essendo praticato all’aria aperta in mezzo alla natura e al verde.
- Aiuta a tenere sotto controllo l’ansia e a esprimere la propria creatività nell’uscire da situazioni difficili.
PER APPROFONDIRE: Pilates, i 6 benefici di una ginnastica adatta a tutte le età (Foto). Un elisir per gli addominali
A CHE COSA FA BENE IL GOLF?
A COSA STARE ATTENTI QUANDO SI GIOCA A GOLF
- Lombalgia. La torsione della colonna durante il movimento che si esegue per far partire la pallina e farla alzare, può essere la causa di un dolore alla colonna, specie nella parte bassa. In questo caso non bisogna forzare il corpo, e astenersi dal golf per un periodo.
- Tendinopatie del gomito. Sono tipiche di questo sport, e dovute ai movimenti con lo stress all’inserzione dei tendini dell’avambraccio sull’osso. Il “gomito del golfista” è la patologia più frequente per chi pratica questo sport, e non è indolore.
- Dolore alla spalla. Deriva da un sovraccarico dei tendini, per cui i movimenti ripetuti più volte possono causare infiammazioni acute, borsiti, microlesioni dei tendini. Possono essere utili cure fisioterapiche.
- Dolore al polso. In questo caso l’infiammazione riguarda i tendini tra il polso e la mano. Può essere utile una protezione del polso mentre si gioca a golf.
- Dolore al ginocchio. Arriva in presenza di sovraccarichi, o quando il menisco o la cartilagine sono usurati, magari a causa dell’età avanzata.
GOLF PER DISABILI
CONTROINDICAZIONI DEL GOLF
Oltre ai numerosi benefici, esistono anche alcuni rischi per la salute. Il rischio più diffuso è il mal di schiena (che colpisce dal 18 a oltre il 36% dei dilettanti) dovuto agli swing, cioè ai colpi dati alla palla per farla alzare e alle torsioni del corpo durante i lanci. Inoltre si possono avere indolenzimenti ad un solo lato del corpo, come al braccio sinistro e alla gamba destra per i destri e viceversa per i mancini. Infine, ci sono le infiammazioni a gomiti (il famoso “gomito del golfista”), polsi e mani per lanci mal eseguiti o posizioni forzate.
PASSEGGIARE, COSI’ LA VITA MIGLIORA OGNI GIORNO:
- Una passeggiata tra gli alberi, la migliore terapia contro stress, ansia e depressione
- I Cammini da fare in Italia: ecco i percorsi più belli. Dalla Basilicata al Trentino – Alto Adige
- Camminare insieme meno rischi di ictus e depressione. E migliora il nostro umore
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.