L’ultima scoperta, per declinare i benefici della lattuga, che potete coltivare anche nell’orto in casa, è legata alla presenza non irrilevante della quercetina, un antiossidante in grado di proteggere le cellule. Un elemento che si aggiunge a un lungo elenco di proprietà e benefici della lattuga che sulle nostre tavole, specie durante l’estate, non dovrebbe mai mancare. La lattuga, pianta erbacea della famiglia delle Asteracee, quella che in gergo chiamiamo insalata, è veramente un concentrato di benessere a poco prezzo. Contiene acqua, vitamine e sali minerali, in quantità sufficiente a garantire un buon equilibrio idro-salino del nostro organismo. Ha pochissime calorie ed è ricca di fibre senza grassi.
Indice degli argomenti
Valori nutrizionali
Cento grammi di lattuga apportano al nostro organismo appena 21 calorie e neanche un milligrammo di colesterolo. E inoltre:
- 94,3 grammi di acqua
- 2 grammi di carboidrati
- 1,8 grammi di proteine
- 1,5 grammi di fibre
- 240 milligrammi di potassio
- 45 milligrammi di di calcio
- 31 milligrammi di fosforo
- 9 milligrammi di sodio
Benefici
Si direbbe quasi che la lattuga sia una sorta di cibo miracoloso, la panacea di molti disturbi nonché la ‘guardiana’ del benessere del nostro organismo. E, in effetti, è proprio così. Grazie al potassio la lattuga aiuta il cuore e l’apparato cardiovascolare contribuendo aregolarizzare la frequenza del battito cardiaco e al controllo della pressione sanguigna. Il rame e il ferro sono fondamentali per la produzione di globuli rossi, mentre il beta-carotene è utile per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo “cattivo” nel sangue. Inoltre, la colina presente nelle foglie di lattuga aiuta il fegato a smaltire i grassi dannosi per l’organismo. Non di meno, l’apporto di fibra di questa insalata va a sostenere la funzionalità intestinale, favorendo il processo digestivo e la quantità di acqua stimola l’eliminazione dei liquidi in eccesso tramite l’urina. Ultimo ma non ultimo, la lattuga è ottima per combattere l’insonnia: le foglie di lattuga contengono una sostanza naturale assimilabile a un blando sedativo.
Quali sono i benefici essenziali per la salute che riceviamo grazie a un significativo consumo di lattuga? Essenzialmente due. Il primo è un vero effetto depurativo che porta vantaggi al fegato e in generale all’intero sistema digerente (da qui anche la cura di problemi legati alla stitichezza). Il secondo, per chi sceglie un’alimentazione sana o chi deve sottoporsi ad un regime ipocalorico è proprio la scarsa quantità di calorie della lattuga: in pratica con la lattuga non si ingrassa. 100 grammi di lattuga contengono solo 15 calorie. Sommando i due effetti, l’insalata è uno strumento prezioso di prevenzione per l’ipertensione, l’infarto e il diabete, nonché di controllo del peso. Non solo potassio, calcio, fosforo, magnesio, rame, ferro e zinco, ma anche vitamina A e vitamine del gruppo B, E, K, C e J. Le foglie più scure, inoltre, sono ricche in acido folico, e carotenoidi (soprattutto beta-carotene). Veri e propri toccasana per la nostra pelle e il nostro sistema nervoso.
Rossa o verde?
C’è poi una querelle che divide i consumatori di lattuga: è preferibile quella rossa o quella verde? Secondo uno studio dell’Università di Pisa le foglie di lattuga non sono tutte uguali. Quelle rosse agiscono più rapidamente di quelle verdi, e con l’intensità della colorazione, cresce anche il potere antiossidante. La bilancia della salute sembra dunque pendere verso l’insalata rossa. Ma sono sempre i ricercatori pisani a segnalarci che i fenoli e le vitamine A e C, e la loro velocità in funzione anti-radicali, non sono gli unici aspetti da tenere presente. Le foglie verdi, infatti, possono contenere carotenoidi e altre molecole benefiche, anche se sono più lente nell’esercitare i loro effetti. E così, per tornare alla domanda iniziale, la risposta è che la migliore insalata, per la salute, è quella mista. Rossa e verde.
Usi in cucina
La lattuga in cucina si può usare in mille modi, e non solo per accompagnare un secondo piatto, Ecco alcune ricette originali e saporite, tratte dal nostro sito.
- Insalata di lattuga con mirtilli e avocado. Una combinazione sorprendente per la particolarità del sapore.
- Insalata di lattuga e semi di sesamo. Ricco piatto vegetariano, se aggiungete sedano, olive, ravanelli, carote e pomodorini.
- Cappuccino di piselli. Un perfetto aperitivo, dove l’insalata ha un ruolo centrale.
- Pasta con pesto di avocado e lattuga. Anche in questo caso la lattuga garantisce un sapore speciale.
Come conservare la lattuga
Fin quando è possibile, la lattuga, che comunque va consumata presto dal momento dell’acquisto, può essere conservata in un ambiente fresco e non umido. L’importante è che sia ancora non lavata e non avvolta nella plastica o nella carta. Per conservarla in frigorifero, fino a 3-4 giorni, va messa in un contenitore coperto o in un panno inumidito. Se è cotta, potete conservarla in frigo, allo stesso modo, ma per non più di 2 giorni.
Leggi anche:
- Come coltivare la lattuga nell’orto o in un vaso
- Vellutata di verdure: la ricetta per farla in mezz’ora
- Frullato di avocado, perfetto con la banana e con una manciata di lattuga romana
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.