Indice degli argomenti
BENEFICI DELLA LETTURA
COME CONQUISTARE IL PIACERE DELLA LETTURA
IMPORTANZA DELLA LETTURA
Tra i tanti cambiamenti radicali che la tecnologia ha prodotto nei nostri stili di vita, c’è anche quello relativo al rapporto con la lettura dei libri. Ma dopo la lunga stagione dell’enfasi della lettura digitale, si sta affacciando una sorta di ripensamento sull’importanza della carta, su quanto possa essere utile e perfino prezioso un ritorno, almeno parziale, alla lettura dei libri cartacei, e non attraverso i dispositivi elettronici. Per esempio, alcuni studi scientifici dimostrano che leggendo un libro su carta, e non in versione digitale, si ricorda meglio e si ricordano più dettagli. Non solo: si favorisce l’astrazione del pensiero, e quindi la creatività e la fantasia.
PER APPROFONDIRE: Abbiamo lanciato una newsletter per raccogliere i migliori contenuti di Non sprecare. Per iscriversi basta cliccare qui
VANTAGGI DELLA LETTURA
Il recupero, ovviamente parziale, dei libri di carta aiuta in generale anche a valutare meglio i benefici, sempre più sorprendenti della lettura. Quante volte, sin da quando siete bambini, vi hanno ripetuto l’importanza della lettura? Eppure la caduta sembra inarrestabile nonostante la scienza non faccia altro che ricordarci come i libri ci rendano migliori. In tutti i sensi. Le statistiche sulla lettura in Italia sono sempre più impietose: solo 4 cittadini su 10 hanno letto almeno un libro per motivi non scolastici o professionali e il 9 per cento della famiglie non ha alcun testo in casa. Non parliamo delle librerie: quelle indipendenti stanno scomparendo, e solo a Roma, si viaggia a un ritmo di 10 librerie all’anno che chiudono. E, per miracolo, ogni tanto ne apre una di ricambio.
LEGGI ANCHE: Tre libri imperdibili, quelli che hanno creato la nostra comunità: Non sprecare, Basta Poco e L’Egoismo è finito
ASPETTI POSITIVI DELLA LETTURA
Uno studio arriva dalla New School for Social Research di New York ed è firmato da un italiano, Emanuele Castano, che ha pubblicato i risultati sulla rivista Science. Che cosa ha scoperto Castano mettendo sotto osservazione gruppi di lettori divisi per fasce di età? La lettura dei libri aumenta l’empatia e la capacità di relazione con gli altri. Dunque, ci migliora. La ricerca di un team congiunto di studiosi americani e canadesi ha portato a stabilire il cuore del benessere che la lettura produce a una zona decisiva per la nostra qualità della vita: il cervello. Un gruppo di lettori sono stati sottoposti a una serie di risonanze magnetiche durante la lettura dei libri. E si è scoperto così che la lettura smuove la rete dei neuroni che genera quel pensiero ondivago, tipico della mente a riposo. In parole più semplici potremmo dire che la lettura è un benefico massaggio al cervello.
PERCHÉ LEGGERE FA BENE
Non solo: è molto adatta per curare i disturbi dell’ansia e dell’umore e per imparare a convivere con alcune patologie croniche. In particolare l’effetto empatia e l’aumento della capacità di relazione con gli altri si dimostrano molto efficaci sui bambini che, attraverso il libro e la lettura, escono dal loro guscio, dalla tendenza ad isolarsi favorita dall’uso compulsivo di computer e cellulari. Gli studi di Castano sono ulteriori buoni motivi per non sprecare le opportunità che derivano dalla lettura e per ricordarci quanti benefici possiamo avere da un semplice libro che può perfino cambiarci, in meglio, la vita.
LETTURA MIGLIORA LINGUAGGIO E SCRITTURA
LE LETTURE AD ALTA VOCE PER I BAMBINI
Per chi non avesse tempo tutti igiorni di leggere ai piccini la loro razione quotidiana di libri, la casa editrice Il Castoro sul suo canale youtube propone delle splendide letture ad alta voce, ottima alternativa alla voce di mamma e papà:
CHE SUCCEDE A CHI NON LEGGE
COME E PERCHÉ AMARE I LIBRI:
- Pianissimo, il furgone che insegna ai bambini ad amare i libri
- Ticket Books: in Brasile i libri si trasformano in biglietti della metro per incentivare la lettura
- Bibliomotocarro: il maestro che gira l’Italia per far appassionare i bimbi alla lettura
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.