Indice degli argomenti
OLIO DI CANAPA
VALORI NUTRIZIONALI SEMI DI CANAPA
- 20-30 per cento di fibre insolubili
- 20 per cento proteine
- 10-15 per cento carboidrati
BENEFICI
Antinfiammatorio, antiossidante, immunostimolante. Le proprietà dell’olio di canapa, tutte da non sprecare, sono davvero tante. Non a caso l’olio di canapa è usato nei cosmetici contro l’invecchiamento della pelle per le sue caratteristiche antiossidanti, grazie al fatto che per più dell’80 per cento è costituito da acidi grassi polinsaturi. Tra i quali l’omega 3 e l’omega 6, in un rapporto di tre a uno. Attraverso la canapa legale (Cannabis Sativa L.), proveniente da coltivazioni italiane come nel caso dell’azienda Canapa Farm, si possono ottenere infiorescenze, tisane, trinciati e CBD oil. Tutti coltivati con prodotti e fertilizzanti certificati per l’agricoltura biologica.
I semi di canapa sono ricchi, fra le altre cose, di proteine, mentre l’olio di canapa, che vi farà sentire più giovani, è ricco di vitamina E: un solo cucchiaio ne contiene 9 mg a fronte di un fabbisogno giornaliero di 10 mg. Quindi, con queste proprietà, l’olio di canapa è un potente antiossidante, utile contro lo stress e l’invecchiamento, ed è molto indicato se soffrite di colesterolo alto. Ma le proprietà non finiscono qui. È considerato anche un potente antinfiammatorio e un broncodilatatore. Non a caso in molti lo utilizzano con successo per rafforzare il sistema immunitario. Per sfruttare questo beneficio bisogna assumere l’olio di canapa tutti i giorni come un integratore alimentare, in particolar modo nei mesi invernali e durante i cambi di stagione quando il nostro organismo è maggior mente sott’attacco.
LEGGI ANCHE: Olio di noci, tutti gli effetti benefici per la salute e i consigli su come utilizzarlo in cucina
COME SI USA L’OLIO DI CANAPA?
Come si usa l’olio di canapa? Il suo impiego spazia dalla cosmesi naturale alla cucina. Sulla pelle è molto semplice utilizzarlo in tutti i massaggi, specie quelli ayurvedici.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!
COME SI CONSERVA L’OLIO DI CANAPA
QUANTO OLIO DI CANAPA SI PUÒ PRENDERE AL GIORNO?
CONTROINDICAZIONI
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.