Pilates: i benefici per tutte le età

Migliora la coordinazione e rafforza gli addominali. Aiuta a respirare bene e favorisce una postura corretta

benefici pilates

È una ginnastica che non è mai passata di moda, nonostante tanta concorrenza. E il motivo è semplice: il pilates resta uno dei sistemi di allenamento, molto utilizzato dalle donne nelle palestre e nei centri di riabilitazione, più adatto a rafforzare il corpo. Inoltre, consente in tempo ragionevoli di correggere la postura, alla base di tanti problemi che possiamo avere alla schiena, con grandi benefici per l’intera colonna vertebrale.

Benefici

È uno dei metodi di allenamento più apprezzati nelle palestre e nei centri di riabilitazioni. Il merito è della sua capacità di rafforzare il corpo e di correggere, al tempo stesso, la postura, con un rischio quasi nullo di infortuni e grandi benefici per la schiena. Un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del secolo scorso, che fonde le discipline fisiche occidentali con le più antiche tecniche orientali come lo yoga. Il pilates è molto efficace per migliorare la postura, con un grosso lavoro sui muscoli dorsali, lombari, addominali e glutei. Le sessioni prevedono pochi esercizi, eseguiti con calma e grande precisione, in una sequenza bilanciata. Inoltre, essi non richiedono l’utilizzo di macchinari specifici perché possono essere svolti anche a corpo libero.

Perché fare pilates

Tante persone hanno scelto questo tipo di allenamento per combattere il mal di schiena oppure il dolore cervicali. È possibile fare pilates anche come allenamento complementare in molti sport che richiedono equilibrio e coordinazione, dal golf al tiro con l’arco. Inoltre, è un metodo adatto sia ai bambini, che spesso hanno difetti di postura come lordosi e cifosi, sia agli anziani. Con questo sistema di allenamento infatti, è possibile contribuire al benessere fisico senza rischiare strappi muscolari o altri infortuni.

Ma vediamo i 6 motivi fondamentali per fare pilates a qualsiasi età:

  • Migliora equilibrio e concetrazione: in questo modo, i nostri movimenti saranno più fluidi e precisi sia negli altri sport sia nella vita quotidiana.
  • Rafforza i muscoli: così possiamo tonificare la massa muscolare, senza dover cambiare la taglia dei nostri vestiti.
  • Porta benessere alla mente: gli esercizi favoriscono non solo il benessere fisico ma anche quello psichico.
  • Rafforza gli addominali: se abbiamo l’addome gonfio, grazie a questo metodo di allenamento possiamo ridurre o risolvere completamente il problema.
  • Aiuta a respirare bene: il pilates migliora la respirazione contribuendo al benessere del nostro organismo.
  • Favorisce la postura corretta: questo sistema di allenamento aiuta a mantenere la colonna vertebrale in una posizione corretta.

Come cambia il corpo con il pilates

In seguito a un’attività costante, con esercizi di pilates, il corpo tende a cambiare in alcune parti essenziali. Si rafforzano i muscoli addominali, quelli della bassa schiena, dei glutei e del pavimento pelvico. Migliorando la struttura muscolare, il corpo diventa più flessibile e sinuoso, e anche il grasso potrebbe diminuire.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto