I semi di chia sono originari dell’America centrale e sono conosciuti fin dall’epoca dei Maya e degli Aztechi. Questi ultimi pensavano avessero proprietà magiche e li utilizzavano come tributo negli scambi e li offrivano agli dei. Con l’arrivo dei colonizzatori, le coltivazioni della pianta da cui derivano i semi, la Salvia hispanica, vennero soppiantate da frumento e mais. La Salvia hispanica e i semi di chia sono stati riscoperti solo di recente, ma è diventata attualissima grazie alle proprietà ed ai benefici che si sono scoperti. I semi di chia sono un toccasana alimentare, specie per le persone che soffrono di celiachia, in quanto non posseggono glutine e si possono usare in tanti modi in cucina. La pianta della chia appartiene alla stessa famiglia della menta. Ed a parte l’effetto antiossidante (grazie al selenio, un minerale antiossidante), i semi di chia sono preziosi, tra i vari micronutrienti, per la quantità di molecole in grado di garantire un buon metabolismo e proteggere le ossa. I semi di chia sono piccoli, con un forma ovale, scuri, e con un colore tendente al grigio, con. macchie nere e bianche. In cucina si possono utilizzare molto facilmente, anche per dolci, barrette e biscotti.
Indice degli argomenti
Benefici
La chia è una pianta erbacea che appartiene alla stessa famiglia della menta. I semi di chia sono considerati un vero “super cibo“, molto amato dai vegetariani, grazie all’alto contenuto dei famosi acidi grassi omega 3 e di proteine. Parliamo dei semi di chia, semi oleosi che hanno una storia che viene da molto lontano, ma è di grande attualità per il loro uso, oggi molto frequente. Grazie alle proprietà che contengono, sono utili perché:
- Aiutano il funzionamento dell’intestino e lo proteggono
- Garantiscono un buon metabolismo
- Contribuiscono a sviluppare il sistema nervoso
- Riducono i rischi di malattie cardiovascolari
- Fanno bene alle ossa ed ai denti
- Riducono l’indice glicemico
Proprietà
I semi di chia si possono trovare nei negozi bio e nei maggiori supermercati, hanno una colorazione bianca e nera e sono molto piccini. Hanno la grande qualità di gelificare a contatto con l’acqua per cui sono perfetti per addensare zuppe, creme e budini. Non hanno un sapore definito, anzi, hanno un gusto neutro. I semi di chia sono molto ricercati per il loro apporto di nutrienti come proteine, carboidrati e lipidi, vitamine, sali minerali, fibre a antiossidanti. Visto l’importante apporto di proteine e carboidrati i semi di chia sono molto calorici: hanno circa 480 calorie ogni 100 grammi. I semi di chia forniscono quercitina, che ha effetti positivi per l’apparato cardiovascolare, e selenio, importante per il buon funzionamento della tiroide e del sistema immunitario.
Semi di chia per dimagrire
Nonostante siano così ricchi di calorie molte persone li utilizzano nel dimagrimento. Questo perchè, grazie alla loro proprietà di gelificazione, aumentano il senso di sazietà, riempiendo lo stomaco. Il loro potere dimagrante deriva anche dalla presenza di calcio, che aiuta a bruciare grassi durante la giornata e a combattere i centimentri di troppo nella zona addominale.
Semi di chia per la celiachia
I semi di chia non contengono affatto glutine e sono particolarmente adatti per le diete gluten free. I celiaci devono tuttavia stare attenti alle preparazioni dei ristoranti, che potrebbero utilizzare, per condirli, addensanti o aromi che possiedono invece glutine.
Quanti cucchiaini al giorno?
Con i semi oleosi non bisogna esagerare. La porzione corretta è di 30 grammi, non più di un paio di volte alla settimana. Equivale a tre cucchiai rasi, che vanno consumati in due dosi diverse per due giorni. Se esagerate, il rischio è di avere crampi e gonfiore addominale. E inoltre la fibra potrebbe causare diarrea o un’irritazione intestinale.
Usi in cucina
Sono perfetti per addensare zuppe e budini, si possono utilizzare nelle barrette fatte in casa, nella panificazione, in torte e biscotti, nello yogurt e sulle insalate per dare croccantezza. Possiamo facilmente introdurli nella dieta di ogni giorno poiché sono molto versatili.
Controindicazioni
I semi di chia non sono indicati nei casi in cui vi siano problemi di transito intestinale lento poiché gelificano e rendono difficoltoso il passaggio. bisogna fare attenzione anche nei casi in cui vi siano problemi di pressione arteriosa.
Leggi anche:
- Carciofi: proprietà, benefici e usi
- Spinaci: benefici, proprietà e usi in cucina
- Patate: benefici, usi in cucina e controindicazioni
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.