SOIA PER PROTEGGERE I CAPELLI
Tra le tanti qualità della soia, una papilionacea che arriva dalla Cina e dal Giappone, ne segnaliamo una da non trascurare: il forte e valido aiuto che arriva da questa pianta per i capelli e in generale per la pelle. Al punto che possiamo parlare di un effetto protettivo su pelle e capelli, che evita la disidratazione e difende da aggressioni esterne. Non a caso, la soia è molto utilizzata dall’industria della cosmetica proprio per prodotti che servono a proteggere capelli e pelle.
LEGGI ANCHE: Il potere ecologico della soia, ripulisce il mare dall’inquinamento
SOIA PER RINFORZARE I CAPELLI
La soia, che ha un forte contenuto di proteine e di lipidi, è ricca di vitamina E e svolge un’azione antiossidante che rallenta l’ossidazione dei grassi. L’Università di Bologna, dopo accurati studi, ne suggerisce una porzione di 60 grammi al giorno per sconfiggere i sintomi più fastidiosi della menopausa.
MASCHERA CAPELLI CON LECITINA DI SOIA
Ma se volete risparmiare ed evitare sprechi con l’acquisto di costosi prodotti cosmetici, potete utilizzare questa ricetta per una maschera nutriente per capelli stanchi, sfibrati e secchi. Con una raccomandazione preliminare: si applica prima dello shampoo, facendola agire per circa un’ora. Ecco gli ingredienti e le dosi:
Mescolate a bagnomaria 80 ml di acqua di rosa, 15 grammi di lecitina di soia granulare e 10 grammi di olio di mandorle oppure di germe di grano o argan. Poi procedete all’impasto e all’applicazione, e dopo un’ora sciacquate bene con acqua tiepida.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!
TUTTI I RIMEDI PER LA CURA DEI NOSTRI CAPELLI:
- Capelli biondi fai da te con limone e cannella. E con un trucco per evitare l’effetto parrucca
- Capelli, rinforzateli con la giusta alimentazione. Dalle verdure al pesce e all’olio di oliva
- Capelli secchi, tra i migliori rimedi naturali ci sono l’olio di avocado, l’aloe vera e la birra
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.