Indice degli argomenti
BIBERON E MICROPLASTICHE
Secondo uno studio pubblicato da Nature Food, in un litro di latte artificiale preparato in un biberon con acqua a 70 gradi, si trovano fino a 16 milioni di particelle. E un bambino, mediamente, ingerisce una media giornaliera di 1,5 milioni di particelle di microplastiche. La ricerca pubblicata su Nature Food e realizzata da un team di studiosi del Trinity College di Dublino, è stata fatta su un campione molto ampio di modelli di biberon: 10 tipi, che insieme valgono il 70 per cento del mercato.
LEGGI ANCHE: Il latte della mamma è l’alimento perfetto per i bebè. L’ideale è andare avanti per sei mesi
MICROPLASTICHE NEL LATTE
I numeri sulle microplastiche ingerite dai bambini variano in proporzione alla ricchezza di un paese: dove i redditi sono più alti, l’allattamento al seno è meno diffuso e i rischi con l’uso del biberon sono più alti. In Nord America un bambino ingerisce, in media, 2,3 milioni di particelle al giorno; in Europa 2,6 milioni.
PER APPROFONDIRE: Legge contro le microplastiche. Il divieto c’è ma i tempi si allungano
COME RIDURRE I RISCHI DELLE MICROPLASTICHE NEL BIBERON
Al momento non esistono studi scientifici che forniscono certezze sui danni causati ai bambini da questa enorme diffusione di microplastiche attraverso i biberon. Ma esistono semplici e collaudati rimedi per abbassare decisamente il livello di rischio. Primo: sterilizzare il biberon, e poi, una volta usato, risciacquarlo con acqua fredda e sterile. Secondo: preparare il cibo in un contenitore a parte, prima di versarlo nel biberon. Terzo: evitare la preparazione del cibo nei contenitori di plastica e nei forni a microonde. Quarto: mai scaldare i liquidi direttamente nel biberon e non utilizzare contenitori di plastica. Nella preparazione del latte in polvere, per esempio, lasciate bollire l’acqua, aspettate che la temperatura si abbassi e poi inserite la formula in polvere. Poi fate raffreddare prima di mettere nel biberon. Infine, una raccomandazione a tutte le donne che possono farlo: allattate i vostri bambini in modo naturale, dal vostro seno. I vantaggi sono enormi, come abbiamo raccontato in questo articolo. Un’altra cosa da fare per ridurre i rischi delle microplastiche nel biberon è risciacquare il biberon con acqua fredda e sterlile.
MICROPLASTICHE NEL BIBERON SCALDATO NEL MICROONDE
BAMBINI E NEONATI: I GIOCHI FAI DA TE
- Giochi fai da te per bambini: come fare una casetta di cartone. Tante idee curiose (foto e video)
- Giochi fai-da-te per bambini, usate carta, cartoncini, legno e pennarelli (foto)
- Girandola fai-da-te per bambini con plastica e carta
- Scatole di cartone: con il riciclo creativo si trasformano in lampade e giochi per bambini
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.