Cabine telefoniche: come si riciclano e come si adottano

Possono diventare biblioteche. Bar in miniatura. O anche affascinanti acquari.

Cabine telefoniche: tanti modi per riciclarle
Il riciclo delle cabine telefoniche è una grande opportunità. Da non sprecare. Secondo i dati (non aggiornati) del Garante delle Comunicazioni ne esistono ancora circa 100 mila e la Tim dovrà smantellare al più presto. Ma perché sprecarle? Ci sono comuni, come Feltre, in provincia di Belluno, che hanno trasformato le vecchie cabine telefoniche in spazi pubblici epr scambiare libri. E altri esempio di riciclo creativo delle cabine telefoniche (la prima fu installata a Milano nel 1952) arrivano da tutti i paesi del mondo.

RICICLO CREATIVO CABINE TELEFONICHE

In Gran Bretagna ad esempio, in seguito ad un accordo tra la British Telecom e la Community Heartbeat Trust, è stato messo in piedi un sistema per trasformare le vecchie cabine in punti per i defibrillatori, indispensabili come primo intervento in caso di attacchi cardiaci. Ma questo non è il solo esempio di riciclo creativo delle cabine.

Iniziative altrettanto lodevoli se vi state chiedendo come riciclarle riguardano gli altri Paesi del Mondo. Anche in Italia non mancano progetti volti a non sprecare le vecchie cabine telefoniche che ancora sono presenti nelle strade delle nostre città. Di seguito ve ne segnaliamo alcuni che vale la pena conoscere.

serre urbane cabine telefoniche

CABINE TELEFONICHE SERRE URBANE

E’ di qualche anno fa il progetto “Piante al telefono”, nato da un’idea della designer Silvia Minenti. La quale ha pensato bene di trasformarne alcune sparse per la capitale in serre urbane.

LEGGI: “Piante al telefono”: il progetto per non sprecare le vecchie cabine telefoniche

Riciclo creativo cabine telefoniche

Photo Credit | Facebook E Sti Caz

CABINA ACQUARIO

In Giappone hanno invece deciso di trasformare una vecchia cabina telefonica in un acquario. Non è l’unico esemplare appartenente al genere. Quella della città di Osaka ritratta in foto ospita solo pesci rossi. E, se una cosa è certa, è che non passa di certo inosservata.

Riciclo creativo cabine telefoniche

Photo Credit |Facebook Airbnb

CABINA TELEFONICA DOCCIA

Esiste un bagno in Cina, precisamente in un alloggio privato, nel quale la doccia non è altro che una vecchia cabina telefonica adattata. Inutile dire come l’esperienza di lavarsi al suo interno non abbia prezzo.

Riciclo creativo cabine telefoniche

Photo Credit | Facebook Boboy Yonzon

CABINA COME PORTA DI INGRESSO

Immaginate di poter entrare nel pub di turno attraverso una vecchia cabina telefonica. E’ ciò che accade presso numerosi locali, nei quali si è scelto questo tanto insolito quanto originale ingresso.

Riciclo creativo cabine telefoniche

Photo Credit | Facebook Sock Monkey’s by www.PepeSherinaDesigns.com

CABINA TELEFONICA FIORIERA

Con le cabine telefoniche di questa tipologia si può invece realizzare una fioriera. Oltre che piccoli alberelli, possono ospitare variopinti fiori di ogni specie, oltre che giardini rocciosi, che magari sono di più facile manutenzione. Perché no?

Cabine telefoniche: tanti modi per riciclarle

Photo Credit | Facebook Jim Barriball

CABINA TELEFONICA CONFESSIONALE

A Londra, una decina di anni fa, l’artista britannica Laura Keeble ha trasformato una comune cabina telefonica in un confessionale. Nessuno scopo religioso (almeno non di tipo pratico): ha inserito delle vetrate colorate di recupero con iconografia religiose per dare vita a delle piccole opere d’arte volte ad abbellire la strada.

Cabine telefoniche: tanti modi per riciclarle

Photo Credit | Facebook Red Telephone Box Restoration – K2&K6 Kiosks SPARE PARTS

CABINA TELEFONICA DIVANO

Avreste mai pensato di potervi sdraiare comodamente su una… cabina telefonica? Da questa a un divano il passo è breve, come potete notare sopra. Basta affidarsi ad un bravo tappezziere per rivestirne la struttura oramai in disuso.

Cabine telefoniche: tanti modi per riciclarle

Photo Credit |Corriere della Sera

CABINA TELEFONICA LIBRERIA

Di cabine telefoniche diventate librerie ce ne sono centinaia sparse per il mondo. In Italia, uno dei primi esempi è sicuramente stata la biblio-cabina che si trova al Parco di Torresina in viale Indro Montanelli. Per la sua realizzazione si è provveduto a modificare, con l’inserimento di una scaffalatura, una vecchia cabina concessa da Telecom, grazie alla quale tutti i cittadini hanno potuto scambiarsi i libri gratuitamente.

Cabine telefoniche: tanti modi per riciclarle

Photo Credit | Facebook Red Phone Box Cocktail Bar

CABINA TELEFONICA BAR

E che dire di questo? Un bar – seppur modesto – all’interno di una cabina che è stata dotata di scaffalatura per accogliere alcolici e altre bevande. Perfetta per i momenti in cui si avrebbe voglia di un drink al volo.

Cabine telefoniche: tanti modi per riciclarle

Photo Credit |Facebook Lizann’s Life Journal

CABINA TELEFONICA ATM

Atm: sono sparsi per ogni città, spesso nelle vicinanze di poste e banche. Se è vero che gli sportelli ATM si trovano un po’ ovunque, ne avete mai visto uno all’interno di una vecchia cabina telefonica? Dove prelevare il proprio denaro in un luogo più tranquillo e lontano da occhi indiscreti di questo?

COME ADOTTARE UNA CABINA TELEFONICA

Le cabine telefoniche, il cui primo modello fu installato nel 1952, si possono anche adottare. I comuni interessati devono semplicemente inviare una mail a Telecom Italia, accompagnata dal progetto di riuso della cabina telefonica che intendono adottare. A quel punto è il comune che si fa carico dei costi e della manutenzione delle cabine telefoniche adottate: già un’ottantina sono state trasformate in distributori gratuiti di libri. E le possibilità sono enormi, visto che ci sono ancora 16 mila cabine telefoniche da riconvertire. Prima che vadano distrutte e sprecate.

 

ALTRE INIZIATIVE DI RICICLO CREATIVO DA CONOSCERE:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto