BIBLIOTECHE IN OSPEDALE – Solo qualche settimana fa vi abbiamo parlato di “Libri in soccorso”, il progetto promosso da Legambiente Campania per portare le librerie anche all’interno dei reparti ospedalieri. Anche oggi rimaniamo in Campania, a Napoli, per presentarvi un’altra bellissima iniziativa portata avanti dall’associazione di volontariato “Koinè – Insieme con l’ammalato” per alleviare la degenza dei pazienti in ospedale, attraverso la lettura.
LEGGI ANCHE: LibroScambio, il sito dove cercare e vendere libri usati e non sprecare denaro
IL PROGETTO DELL’ASSOCIAZIONE KOINE’ – INSIEME CON L’AMMALATO – In particolare, l’associazione che, dal 1991, ogni giorno, attraverso i suoi volontari offre un aiuto e una presenza amica alle persone ricoverate, ha organizzato nei reparti degli ospedali in cui opera, piccole biblioteche in cui i libri vengono donati dai pazienti, dal personale sanitario e da tutte le persone che desiderano prendere parte all’iniziativa.
LE INIZIATIVE PER PROMUOVERE LA LETTURA NEGLI OSPEDALI – Da circa due anni inoltre, presso l’ospedale CTO dell’Azienda dei Colli, è stata allestita una stanza biblioteca, definita “La stanza dei libri“, dove chiunque lo desideri può leggere un testo o portarlo via con sé.
Inoltre, presso il CTO dell’Azienda dei Colli e presso il Policlinico SUN, è attivo il servizio dei “carrelli portalibri”: i volontari dell’associazione Koinè si occupano di portarli nei diversi reparti e distribuirli a chi vuole dedicare un po’ del suo tempo alla lettura di un buon libro.
Una iniziativa importante, quella della lettura in ospedale, che speriamo si diffonda presto in ogni parte d’Italia.
(Fonte immagini: Associazione di volontariato “Koinè – Insieme con l’ammalato”)
PER APPROFONDIRE: RICICLIBRO, la piattaforma digitale che valorizza libri usati e biblioteche comunali
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.