L’inventore israeliano Izhar Gafni lo scorso ottobre è riuscito a dimostrare pubblicamente come sia possibile costruire una bici di cartone riciclato: robusta, ignifuga, impermeabile e perfettamente funzionante. Dopo una manciata di mesi l’idea comincia a prendere una forma reale, tanto che la bici di cartone sarà presto in commercio, a un prezzo allettante e competitivo: soltanto 10 euro. Le prime biciclette saranno distribuite nel marzo del 2015.
LE ULTIME PAROLE FAMOSE: “Quando ho iniziato a chiedere ai tecnici circa la possibilità di produrre una bicicletta di cartone sono stato mandato via e mi è stato detto che la realizzazione della mia idea era impossibile“.
LEGGI ANCHE: Parigi in bicicletta, da settembre al via il limite di 30 km all’ora
La Cardboard Technologies, la società che vanta l’invenzione, ha lanciato una raccolta fondi su Indiegogo per poter avviare la produzione. L’obiettivo è ambizioso: occorre raccogliere due milioni di dollari nei 45 giorni disponibili; chi offrirà almeno 290 euro si guadagnerà il diritto di essere tra i primi a ricevere una bicicletta di cartone, una volta che questa sarà in commercio. Oltre al cartone, nella produzione della bicicletta entrano altri materiali riciclati, come le bottiglie di plastica e gli pneumatici. «Immaginate un’epoca in cui ogni prodotto di plastica o di cartone che viene gettato contribuisce alla creazione di una bicicletta, una sedia a rotelle o un giocattolo» spiega Gafni nel video.
Sebbene il traguardo da raggiungere tramite il crowdfunding sia davvero impegnativo, Cardboard Technologies afferma di aver preferito questo sistema rispetto ai sistemi di finanziamento più tradizionali, che pure le sono stati offerti, perché non vuole compromettere i valori sociali alla base del progetto.
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.