I modelli sono diversi. E mettono insieme innovazione, design, artigianato di alta qualità. Un mix essenziale per fabbricare le bici in legno, che non sono un oggetto della preistoria (la prima è stata inventata nel 1817 dal barone Karl von Drais) né un mezzo scomodo da guidare. Anzi.
Indice degli argomenti
BICI IN LEGNO
Le biciclette in legno rappresentano l’incarnazione di uno stile di vita economico, sano ed ecologico, e non a caso negli ultimi anni hanno visto aumentare progressivamente la loro quota di mercato. L’utilizzo di questo antichissimo e nobile materiale, inoltre, consente di avere un impatto ambientale prossimo allo zero oltre che consentire ai ciclisti di andare in giro con bici di grande pregio estetico. Sia in Italia che in Europa, sono moltissimi i designer che si sono cimentati nella costruzione di splendide bici in legno. Ve ne mostriamo alcuni tra i più belli.
LEGGI ANCHE: Incivili in bicicletta, così uccidono l’economia delle due ruote. E la nuova mobilità in città (foto)
Photo Credit | Facebook Corsi di Fotografia Creativa
MARANELLO
Si chiama Maranello ed è il modello più sportivo e performante offerto dall’azienda produttrice di bici in legno Carrer. Qualche info sulle caratteristiche? Il telaio è in legno di Olmo, particolarmente resistente. Per conoscere il prezzo bisogna richiedere un preventivo sul loro sito ufficiale ma, essendo le biciclette Carrer così come riporta lo stesso, “oggetti di lusso che si pongono come esempio di stile, sportività e prestazioni” non c’è da aspettarsi che sia alla portata di tutti.
Photo Credit | Facebook Wooden Fork 1-speed
WOODEN FORK 1- SPEED
Ha poco o nulla in comune con la precedente, prova ne è anche il prezzo. Ma dal 2013, anno di lancio, la Sandwichbike ne ha fatta di strada. E’ prodotta dall’azienda olandese “The Pedalfactory”, che si dedica da anni alla progettazione, creazione e vendita di biciclette uniche e prodotti correlati. La Wooden Fork 1-speed, ovvero il modello ritratto in foto, ha un prezzo che potremmo definire “accessibile”. Costa “solo” €1,299.00 ma, dimenticavamo… arriva a casa da montare. Non abbiate paura, l’azienda assicura che “Se riesci a preparare un panino, puoi sicuramente costruire una Sandwichbike“.
Photo Credit | https://www.fibrabike.com/fibrabike/
AUGUSTA REVENGE
Questa è la “Augusta Revenge”, il modello tra i tre progettati dall’azienda Fibra Wooden Bike e disponibili sul loro sito più versatile. Si adatta a qualsiasi contesto e si caratterizza per linee semplici e pulite. Così come si legge sul loro sito, “ogni telaio in legno FIBRABIKE è realizzato a mano, senza l’utilizzo di macchinari”. Questa, in particolare, è l’essenza dell’eleganza senza tempo. Che non subisce l’influenza delle mode o delle stagioni.
Photo Credit | Fahrenheit Magazine
MOCCLE
Questa è la Moccle Wooden Bicycle, una bici in legno dal grande potenziale. Pensate che – come riporta La Repubblica – è stata realizzata in modo da sfruttare la flessibilità e le proprietà di assorbimento delle vibrazioni del legno dal designer Masateru Yasuda. Il quale si è ispirato al metodo di costruzione degli edifici giapponesi (che sono in grado come pochi altri di assorbire gli eventi sismici) utilizzando dei fogli di compensato piegati per creare il telaio e delle lamine di legno con inserti di fibra di carbonio. Tale sua unicità fa naturalmente sì che abbia un prezzo proibitivo, costa circa 6000 euro.
Photo Credit | https://boughbikes.com/
BOUGH TRANSPORTER
Costa €2,250 la Bough Transporter, uno dei modelli prodotti dall’azienda olandese Bough Bikes, fondata nel 2012 da Piet Brandjes. Questa bici in legno, così come tutte le altre, vanta un telaio in quercia francese proveniente da foreste nella regione del Giura gestite in modo sostenibile secondo gli standard Natura 2000. Altre info: un motore da 250 W, una batteria 12,8 Ah che riesce a percorrere fino a 80 chilometri con un tempo di ricarica di circa 3 ore per ottenere l’80% della carica e 6 ore per il 100%.
Photo Credit | https://coco-mat.bike
PENELOPE
La COCO-MAT BIKE è un’azienda greca che, ad Atene, produce biciclette in legno dal 2016. Così come riporta il loro sito, da un frassino adulto riescono a ricavare 50 biciclette e, ad ogni acquisto, viene piantato un nuovo albero per conto del nuovo proprietario. La Penelope 2 velocità 28″ è uno dei diversi modelli che è possibile acquistare, è una bici adatta a tutti, indipendentemente dal tipo di corporatura. Vanta un design ergonomico che la rende comoda da guidare.
VANTAGGI BICI IN LEGNO
Tra i pregi che possono vantare bici realizzate con questo materiale c’è sicuramente la leggerezza, che non è sicuramente paragonabile al carbonio, ma che le posiziona a metà strada con le tradizionali biciclette in acciaio a chiudere questa ipotetica classifica del peso. Un ulteriore punto a favore è la straordinaria capacità di assorbire i colpi del legno che lo rende uno dei materiali migliori per la produzione di telai di bici da strada. Ma ora vediamo alcuni dei modelli migliori.
LA BICI, UN MEZZO DI TRASPORTO CHE FA BENE AL FISICO E ALL’AMBIENTE:
- Vacanze in bicicletta, piccola guida al cicloturismo. Dall’equipaggio al percorso
- Al lavoro in bicicletta, in Italia è boom ma in Francia c’è anche un contributo dello Stato
- Come spostarsi in bicicletta e perdere cinque chili in un anno. Tutto con poche mosse
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.