Se vi chiedete come dire grazie in modo speciale, i biglietti di ringraziamento fai-da-te rappresentano il mezzo perfetto per esprimere gratitudine ed apprezzamento in modo personale e creativo, aggiungendo un tocco di calore e affetto al messaggio che recano dentro. Sono una forma di espressione personale che mostra l’impegno e l’attenzione nei confronti della persona a cui si rivolgono, e possono essere creati in vari modi, utilizzando materiali come carta, cartoncino, tessuto, adesivi, nastri, bottoni, glitter, paillettes e altri elementi decorativi.
Indice degli argomenti
BIGLIETTI RINGRAZIAMENTO FAI-DA-TE
La cerimonia è stata indimenticabile e ora desiderate ringraziare, uno per uno, i parenti e gli amici che hanno condiviso con voi questa giornata fantastica? Oppure desiderate semplicemente esprimere il vostro affetto alle maestre o alle catechiste dei vostri figli? Realizzare dei biglietti di ringraziamento per compleanno, battesimo e perfino un matrimonio con le vostre mani può essere la scelta più azzeccata che possiate fare. Di seguito vi suggeriamo ben 10 idee per crearne per ogni ricorrenza.
LEGGI ANCHE: Biglietti di auguri fai-da-te con carta avanzata
Photo Credit | Facebook Miricreo – piccolo laboratorio creativo
MATRIMONIO
Iniziamo con i biglietti di ringraziamento fai-da-te per matrimonio. Le possibilità sono tante, ma puntando sul semplice andrete dritti al punto. Un cartoncino a fantasia sul quale andarne ad incollare uno bianco sul quale avrete scritto una frase, i vostri nomi e la data delle nozze. Da completare con un cuore anch’esso di cartoncino, ma ad effetto martellato.
Photo Credit | Facebook Lavori Di Carta
BATTESIMO
Un’idea carina per un biglietto di ringraziamento per battesimo fai-da-te è questo che prevede l’aggiunta delle bolle di sapone. Ritagliate su del cartoncino a fantasia la sagoma di una farfalla, praticate 4 taglietti per inserire la provetta ed il gioco sarà fatto. Naturalmente non dimenticate di scrivere un pensiero da destinare agli invitati.
Photo Credit | Facebook Lavori Di Carta
COMPLEANNO
Passiamo ad un simpatico biglietto di ringraziamento fai-da-te per compleanno. Un ricordo perfetto della festa consiste nel realizzare questi gadget composti da un bastoncino di legno (quelli dei ghiaccioli, per intenderci) con una sorta di coccarda che potrete ottenere a partire da un cartoncino bianco da personalizzare e qualche nastrino colorato.
Photo Credit | Facebook Partecipazioni, Creazioni by Oxy
LAUREA
Procuratevi dei cartoncini rossi e bianchi e della gomma crepla o eva da ritagliare appositamente ottenendo le sagome del tocco o della coccinella. Quindi applicatele alle estremità del biglietto che avrete personalizzato con il nome del festeggiato, la laurea conseguita e la data. Insieme ad una frase di ringraziamento.
Photo Credit | Facebook Partecipazioni, Creazioni by Oxy
CRESIMA
Essenziali ed eleganti sono i biglietti di ringraziamento fai-da-te per cresima. La base è costituita da un cartoncino marrone, le applicazioni da quello bianco, dal quale andrete anche a ritagliare le sagome delle colombe. Scrivete all’interno il vostro pensiero per amici e parenti e fatelo trovare loro come segnaposto.
LEGGI ANCHE: Carta regalo fai da te, come personalizzare i doni in maniera creativa e low cost
Photo Credit | Facebook IF Designer
CATECHISTE
Un’usanza molto carina è quella di ringraziare le catechiste alla fine del percorso con i bambini ed i ragazzi. Quello che vedete sopra è un esempio di biglietto di ringraziamento fai-da-te che potreste valutare in questo caso. Arricchitelo con rametti e fiori di campo essiccati da applicare con dei sigilli di ceralacca.
Photo Credit | Facebook Crea.Cri
MAESTRE
Un cenno meritano anche i biglietti di ringraziamento fai-da-te per le maestre, da donare alla fine dell’anno scolastico. Procuratevi un cartoncino del colore preferito, piegatelo a metà e piegate ulteriormente la parte frontale a fisarmonica (su questa applicherete un fiore di carta). Incollate all’interno una lettera firmata dalla classe ed eccolo pronto.
Photo Credit | Facebook Cristina Rotundi
PRIMA COMUNIONE
Un’idea alternativa per un biglietto di ringraziamento fai-da-te per comunione consiste nei sacchetti a punto croce all’interno dei quali inserire il vostro pensiero. Naturalmente dovrete avere un minimo di dimestichezza con la tecnica, ma il risultato sarà grandioso.
Photo Credit | Facebook Fai da te, ti aiuta Piera
PENSIONE
E che dire della pensione? Un biglietto di ringraziamento fai-da-te carino è quello che vedete sopra. Si ottiene a partire dal cartone (sì, quello dei pacchi), da piegare in due e sulla facciata del quale incollare delle scritte, la sagoma di un pullman e ciò che vi suggerisce la fantasia. Scrivete all’interno i vostri ringraziamenti.
Photo Credit | Facebook Milu creazioni
NASCITA
Chiudiamo con i biglietti di ringraziamento fai-da-te per nascita. Questo, in particolare, si ottiene con il feltro, da ritagliare appositamente sulla sagoma di cartoncino di una carrozzina. Il lato frontale sarà colorato, quello dietro porterà il vostro messaggio di apprezzamento al destinatario.
UTILI IDEE DI RICICLO CRETIVO DELLA CARTA:
- Come riciclare i vassoi di carta e cartone
- Fiori di carta fai-da-te: il tutorial per abbellire casa a costo zero e tante idee curiose
- Riciclo della carta dei giornali: 15 idee
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.