All’arrivo della bella stagione si torna a parlare di cerimonie matrimoniali. E torna d’attualità il tema del matrimonio sostenibile, non per seguire una moda, ma come semplice scelta di responsabilità. Un matrimonio con la dovuta sobrietà, che ovviamente non leva nulla all’unicità di questa festa, senza sprechi, o almeno ridotti al minimo, con attenzione all’ambiente. Un matrimonio che, per esempio, valorizzi cibi, prodotti e fiori locali e location green, per le quali l’Italia è un paese imbattibile.
LEGGI: Come organizzare un matrimonio solidale e sostenibile
Indice degli argomenti
MATRIMONIO SOSTENIBILE
Inutile girarci intorno, un matrimonio sostenibile permette di limitare il significativo impatto ambientale di una cerimonia tradizionale. Un matrimonio green punta infatti a minimizzare gli effetti che possono essere prodotti sull’ambiente senza però rinunciare alla bellezza e all’eleganza che caratterizzano il giorno delle nozze. Inoltre, può essere un’opportunità per risparmiare denaro, ridurre lo stress legato all’organizzazione e creare un evento unico e memorabile. Anche più intimo, se vogliamo. Ecco alcuni consigli su come organizzare un matrimonio sostenibile ben riuscito.
LOCATION
Per la location scegliete un luogo che sia vicino a quello della cerimonia, così sarà più facile spostarsi, magari anche a piedi, passeggiando un po’. Altrimenti, per spostarvi utilizzate biciclette, macchine ibride o anche mezzi pubblici, se ve la sentite di osare. L’ideale sarebbe scegliere una location che rispetti l’ambiente e che offra opzioni eco-compatibili come l’energia solare, l’acqua piovana raccolta e riutilizzata, l’illuminazione a basso consumo energetico, e così via.
CATERING
Il pranzo o la cena dovrebbero essere a km zero, cioè prevedere prodotti locali, freschi e assolutamente di stagione e le bevande meglio se alla spina, per evitare l’accumulo di vetro e plastica. Limitare gli sprechi di cibo e bevande scegliendo un menù sostenibile, offrendo porzioni moderate e optando per bottiglie di vino di grandi dimensioni invece di bottiglie singole. Inoltre utilizzare, laddove possibile, piatti e bicchieri riutilizzabili o compostabili.
INVITI
Se gli inviti e le partecipazioni vi sembrano un grande spreco di carta, potete optare per quella riciclata, utilizzando ciò che avete in casa e cioè cartoncini (anche colorati), fogli bianchi da personalizzare con scritte e decorazioni, dipinte o adesive. Se è vero che il galateo impone la partecipazione cartacea, è pur vero che se non amate gli sprechi, potete preferire quella inviata via e-mail, che vi farà anche risparmiare tempo. Per gli amanti del bio, esistono in commercio le partecipazioni in carta seminabile, cioè che si possono piantare nella terra dopo il “sì”. Questa particolare carta può essere spezzettata e interrata in giardino o in un vaso pieno di terriccio.
Photo Credit | Facebook Bomboniere Matrimonio
BOMBONIERE
Se volete delle bomboniere che rispettino in toto il vostro desiderio di eco-sostenibilità, realizzatele con dei prodotti alimentari biologici tipici della zona in cui vivete: vasetti di marmellate (che potete fare anche da voi, con la frutta di stagione), vasetti di miele, olio, pasta e tanto altro. Divertente l’idea di saponette o candele, in soia o cera d’api, da confezionare per amici e parenti. Originale l’idea del sacchetto di spezie come bomboniera o anche dei semi e bulbi da piantare, simbolo di amore e nascita.
LEGGI: Bomboniere per matrimonio fai-da-te: 10 idee
ABITO DA SPOSA
La sposa è la protagonista della giornata ed è giusto che voglia indossare un abito che la faccia sentire al centro dell’attenzione. Anziché spendere cifre esorbitanti per l’acquisto di un vestito in atelier, si può optare per la trasformazione dell’abito della mamma. Un’altra soluzione economica potrebbe essere l’affitto di vestiti usati. C’è inoltre chi acquista le stoffe “green” e fa realizzare un abito su misura; oppure acquista abiti, e anche accessori, che non siano da utilizzare esclusivamente nel giorno delle nozze ma che possano essere adoperati anche dopo.
BOUQUET E ADDOBBI FLOREALI
Per quanto riguarda gli addobbi floreali, preferite un fiorista locale, la coltura organica e fiori di stagione, per non forzare i ritmi della natura e magari dover attendere fiori che sono importati da lontano e per questo costano molto di più. Belli gli addobbi floreali semplici che si affidano ai fiorellini di campo, ma anche alla frutta, alla verdura, alle spezie e alle piante officinali. Il bouquet è d’obbligo per la sposa, e anche questo può diventare eco sostenibile se realizzato con fiori di campo o comunque con fiori di stagione, dunque semplice e più economico, oppure se realizzato con il riciclo creativo, con fiori di carta o di stoffa. Se avete una buona manualità potete realizzare da soli il vostro bouquet utilizzando ciò che avete in casa, come carta, pasta fimo e velcro. Fiori finti si possono ottenere anche con la carta.
LANCIO DEL RISO
Il lancio del riso è uno dei momenti salienti di ogni matrimonio, ma questo non toglie che causi un grande spreco di tale alimento che, una volta lanciato, non viene più recuperato. Se intendete passarci sopra, prendete dei fogli di vecchi libri o giornali (anche spartiti musicali, se li avete) ripiegateli a cono e riempiteli di riso o di petali di fiori (anche di stoffa, ritagliata ad arte, o piccoli coriandoli, realizzati tagliando pezzettini di giornale) e lanciateli all’uscita degli sposi dalla chiesa. Ma ricordate che al tradizionale lancio del riso, potreste sempre preferire le bolle di sapone, eteree e ad impatto ambientale pari a zero.
Photo Credit | Facebook Irene Coco
TABLEAU MARRIAGE E SEGNAPOSTI
Il tableau marriage è essenziale per mantenere l’ordine a tavola. Se siete amanti della natura, optate per tableau e segnaposti realizzati con vasetti di erbe aromatiche o piantine grasse, ciascuna col nome dell’invitato. Oppure per dei gessetti profumati. Se vi sposate in un giardino, appendete ai rami degli alberi il vostro tableau ecologico fatto di cartoncini e motivi decorativi pendenti, per un impatto visivo niente male. Decidete altrimenti per i sacchetti in carta kraft, sui quali avrete attaccato un cartoncino con i nomi degli ospiti e del tavolo assegnato, e disponeteli dentro casette di frutta che avrete dipinto con i colori scelti per le nozze. Se amate la musica e ne avete fatto il tema delle nozze, usate vecchi cd ormai usurati, personalizzateli col nome degli ospiti e create il vostro tableau. Per un perfetto centrotavola eco-friendly, infine, utilizzate dei barattoli di vetro riciclati nei quali avrete messo dell’acqua e delle candele per un’atmosfera romantica, specialmente per un matrimonio serale.
FOTO E VIDEO
Optate per un servizio fotografico esclusivamente digitale, per scongiurare lo spreco di carta e soprattutto per abbattere i costi. Scegliete di stampare solo poche, significative, immagini della giornata, da appendere in casa o da regalare agli amici. Se invece non volete rinunciare alle foto classiche, chiedete ad un amico, amante della fotografia, di immortalare i vari momenti della giornata e poi di selezionarvi gli scatti migliori.
REGALI
Sostituite i regali con le donazioni in beneficenza. Se proprio non sapete rinunciare ai doni, fate una lista nozze in un negozio locale, così da non costringere amici e parenti ad andare lontano per comperarvi il regalo. Spunti per regali di nozze ecosostenibili sono corsi di cucina, degustazioni di vini da fare nelle cantine o anche una bella escursione organizzata.
Seguendo questi consigli, potrete organizzare un matrimonio sostenibile che sia unico e memorabile, senza rinunciare all’unicità di una delle giornate più belle della vostra vita. Un ultimo cenno riguarda il viaggio di nozze, che può rientrare nel progetto di un matrimonio green ben studiato. Optate per destinazioni sostenibili ed attività eco-compatibili come trekking, rafting o escursioni in bicicletta.
PER APPROFONDIRE L’ARGOMENTO LEGGI ANCHE:
- Come salvare un matrimonio e farlo durare
- Un matrimonio solidale e generoso, come si organizza e chi aiutare
- Donare il cibo avanzato del ricevimento, quando il matrimonio è una festa per tutti
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.