Bijoux fai-da-te con materiale di riciclo

Bracciali, collane, orecchini. Gioielli che potete realizzare con creatività, senza spendere un euro. E tutti vi chiederanno: "Dove lo hai preso?"

gioielli fai da te
Il riciclo creativo non è prezioso soltanto per realizzare, utilizzando materiali destinati alla spazzatura, pezzi di arredamento per la casa, oppure oggetti da mettere su un balcone, come i vasi. Potete volare più in alto, e fare dei veri propri gioielli fai-da-te. Semplici, eleganti, originali. Per fare un esempio concreto dei bijoux fai-da-te, prendiamo il caso delle capsule per il caffè. Quelle che diventano esaurite una volta che il caffè esce dalla macchinetta: e puntualmente finiscono in qualche posto sbagliato. Al contrario, con il riciclo creativo possono diventare orecchini, bracciali, ciondoli. La bigiotteria con il riciclo creativo è qualcosa in più di un gioco. Potete fare davvero tantissimi oggetti, e ci sarà sempre qualcuno che vi chiederà: “Ma questo dove lo hai preso?”. Si tratta, infatti, di pezzi unici, frutto della vostra fantasia. E non esistono limiti ai materiali da utilizzare: dalla plastica al cartone, dagli avanzi di pelle a quelli di stoffa. Come nel caso di questi 5 gioielli fai-da-te realizzati con materiali di riciclo.

Indice degli argomenti

Collane

Avete da parte qualche vecchio jeans, una giacca o un capo in denim che non utilizzate più? Potete ricavarne tante striscioline di lunghezze più o meno simili, ritagliandole con le forbici. Dopodiché dovrete annodarle, una ad una, intorno a uno o più cordini grezzi che faranno da base per la vostra collana.

Orecchini

Con dei vecchi bottoni riciclati potete realizzare dei bellissimi orecchini fai da te. Tutto ciò che occorre è un gancio per orecchini, 3 bottoni di diverse dimensioni, colla a caldo, cerchietti in metallo e un tronchesino.

  • Tagliate a metà i cerchietti di metallo e utilizzateli per agganciare i bottoni gli uni agli altri, aggiungendo un pizzico di colla a caldo sulle estremità.
  • Infine agganciate al primo bottone, che sarà il più piccolo, il gancio per orecchini, applicandolo con un pizzico di colla a caldo.

Bracciali

Con gli avanzi di stoffa è semplice realizzare dei simpatici bracciali fai da te. Basta ritagliare delle strisce con le forbici e avvolgerle intorno ai bracciali.

Anelli

Se avete delle matite colorate consumate, riutilizzatele per farne un anello fai da te variopinto.

  • Basta tagliare la base delle matite colorate e incollarle le une alle altre con la colla a caldo.
  • Lasciate asciugare e applicatele con la colla a caldo su una base per anello.

Ciondoli

Le capsule del caffè si prestano perfettamente a essere trasformare in ciondoli fai da te. Per riuscirci seguite le istruzioni del seguente video-tutorial.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto