Come usare la birra per le piante

Ottimo fertilizzante, specie per i gerani. Utile contro le lumache e le vespe, diventa un antiparassitario naturale

concime naturale per gerani
Fertilizzante e antiparassitario. La birra è un prodotto naturale di grande valore, e da non sprecare, per i diversi usi che ne possiamo fare nel nostro orto. In particolare aiuta la crescita delle piante, come i gerani, e tiene lontane lumache e vespe.
Il primo uso della birra da sfruttare per le piante è quello di fertilizzante naturale. le opzioni  sono due. Potete mettere tre cucchiaini di lievito di birra per ogni dieci litri di acqua, e procedere poi a innaffiare le vostre piante. Nell’orto, in giardino, in un vaso sul balcone. Oppure utilizzate direttamente la birra, aggiungendo semplicemente per ogni lattina due tazze di acqua e dell’ammoniaca. Mischiate bene e innaffiate: questa soluzione è molto efficace per tante piante, comprese le rose.

Come usare la birra per curare piante e fiori

La birra è buona non solo da bere. Grazie al suo elevato contenuto di vitamine, zuccheri e lievito, la birra non solo è una bevanda perfetta per la tavola delle cene estive in compagnia degli amici ma si adatta a molteplici usi: dalla cura del corpo alle pulizie di casa fino al giardinaggio. Ma non solo: la birra è un ottimo concime naturale per gerani. Sapete che versare di tanto in tanto un sorso di birra nel vaso di questi splendidi fiori, permette alla pianta di crescere in maniera più rigogliosa?

Attenzione quindi a non buttare gli avanzi di birra rimasti sul fondo della bottiglia e del bicchiere: diventeranno utili alleati per curare il giardino senza sprechi. Ecco alcuni suggerimenti e consigli per riutilizzarli:

  • Grazie al lievito presente, la birra è un ottimo fertilizzante naturale: vi basterà aggiungerne un po’ all’acqua utilizzata per innaffiare, e vedrete che i fiori cresceranno più velocemente.
  • Per rendere più luminose le foglie delle piante, provate a tamponarle con un batuffolo di cotone imbevuto di birra: vedrete che lucentezza.

Come usare la birra per allontanare lumache e vespe

Un’altra funzione fondamentale nella birra per il nostro orto è quella di essere un eccezionale antiparassitario. Le sue vittime predilette sono le lumache e le vespe.
  • La birra può essere utilizzata anche come antiparassitario naturale contro le lumache che minacciano l’orto. Riempite di birra un contenitore e poi collocatelo interrato, con il bordo a livello del terreno: le lumache, attirate dall’odore, cadranno nel contenitore ma saranno ancora vive e potrete spostarle con rapidità.
  • Allo stesso modo, riempite di birra tante piccole ciotole e ponetele nei vari angoli del giardino: terranno lontane le vespe e i calabroni. In questo caso, aggiungete alla birra un po’ di zucchero e realizzerete delle vere e proprie trappole.

Come usare la birra per lucidare le foglie

La birra potete usarla anche dare lucentezza alle foglie. Il procedimento è molto semplice: prendete della birra, anche un avanzo dalla lattina, e imbevete del cotone con questo liquido. Poi passate il cotone, tamponandolo, su ogni singola foglia. Vedrete che acquisterà un’altra lucentezza.

La ricetta per un fertilizzante fai-da-te

La ricetta per utilizzare la birra come fertilizzante è molto semplice.
  • Sciogliete tre cucchiai di lievito di birra in dieci litri d’acqua.
  • In alternativa, potete usare direttamente la birra in lattina, in due tazze d’acqua con una minima quantità di ammoniaca.
  • Mescolate bene e poi annaffiate.
  • Il fertilizzante a base di birra è particolarmente consigliato per le piante di rose e porta velocemente a un aumento di boccioli.

Piante e fiori per le quali la birra è più adatta come fertilizzante

La birra è particolarmente adatta come fertilizzante per i fiori da giardino e da balcone come i gerani, i tulipani e le margherite. Le rose e le orchideepossono trarre vantaggio dalla birra, poiché il lievito aiuta a stimolare la crescita delle radici e rinforza la pianta.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto