Docile, affettuoso, allegro. Ma anche robusto e molto agile. Il bobtail è un cane a pelo lungo (arriva anche sugli occhi), di solito bicolore tra il grigio e il blu.
Indice degli argomenti
BOBTAIL
BOBTAIL: ORIGINI
L’old english sheepdog o bobtail probabilmente deriva dall’incrocio tra Pastori Europei di tipo Owtcharka e Bergamasco con pastori britannici. Il primo standard venne redatto nel 1888 ma la fama di questa razza arrivò negli anni ’50 del 900. Nato come cane da pastore, oggi è un perfetto cane da compagnia.
BOBTAIL: ASPETTO
Il bobtail è un cane forte e robusto appartenente ai Cani da pastori e bovari (esclusi i Bovari Svizzeri). Il mantello è folto e resistente alle intemperie, la testa è proporzionata alla taglia del corpo e il muso è circa la metà della lunghezza totale della testa. Ecco altre caratteristiche indicate dall’Enci:
- corpo corto e compatto
- coda corta
- l’altezza al garrese dei cani maschi è 61 cm e più, mentre quella delle femmine è 56 cm e più
- il peso è di circa 30 Kg per le femmine e si aggira intorno ai 35-40 Kg per i maschi
- il pelo è abbondante, irsuto e senza riccioli, il sottopelo è impermeabile. I colori ammessi sono grigio, grizzle o blu.
-
La testa è piuttosto quadrata, con stop ben marcato.
-
Gli occhi sono molto distanziati, di colore marrone scuro e azzurro. Oppure uno marrone scuro e l’altro azzurro.
-
Le orecchie sono piccole e pendono piatte ai lati del capo.
Visualizza questo post su Instagram
BOBTAIL: CARATTERE
Dolce e affettuoso, è un cane che sa dimostrarsi leale e obbediente. Ma è anche molto vivace e coraggioso. Non ha problemi con i bambini, con cui si diverte un mondo, e nemmeno con gli altri animali, con cui tendenzialmente va d’accordo. Sa essere molto protettivo. Un tempo questo cane era considerato violento e poco affidabile; oggi è molto buono anche con i bambini e per questo la sua presenza si sta diffondendo in Italia.
BOBTAIL: CURE
Si tratta di un cane che gode di buona salute e che non necessita pertanto di particolari cure se non quelle standard. Attenzione però a prendervi cura del suo lungo pelo spazzolandolo almeno ogni due settimane, e anche più frequentemente durante la stagione calda quando i parassiti possono attaccarlo più facilmente.
Portatelo spesso a fare passeggiate ma senza costringerlo a lunghe maratone, che non fanno al caso suo.
Visualizza questo post su Instagram
BOBTAIL: ALIMENTAZIONE
Somministrategli cibo di buona qualità suddiviso in piccoli pasti durante la giornata. Cercate inoltre di puntare su un’alimentazione equilibrata a livello nutritivo, chiedendo consiglio anche al veterinario.
ADOZIONE
COME CURARE BENE CANI E GATTI:
- Cibo per gatti fatto in casa, sano e low cost
- Biscotti per gatti: la ricetta per farli in venti minuti
- Biscotti per cani fatti in casa, una ricetta semplice e veloce da preparare
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.