La bocca che brucia (detta anche bocca urente o sindrome della bocca urente) è un fastidio, che di solito si traduce in un dolore, moderato o intenso, continuo e diffuso, all’interno della bocca, oppure localizzato in alcune aree, come la punta della lingua, il palato, le gengive e le labbra.
Cos’è
Il bruciore non si associa a lesioni, ma piuttosto al gusto che si altera, alla percezione di un sapore metallico, alla bocca amara. Il dolore, nella maggior parte dei casi, si manifesta fin dal risveglio, ma può apparire in qualsiasi momento della giornata, raggiungendo l’apice la sera e diminuendo di intensità nel corso dei pasti.
Cause
Il ventaglio delle cause della bocca che brucia è molto ampio: si va da una banale scottatura dovuta a un cibo o a una bevanda troppo caldi, a un disagio psicologico dovuto a ansia, stress o depressione. Tra le cause più frequenti della bocca che brucia ci sono:
- Ustione per un cibo o una bevanda troppo caldi
- Affezione a carico della mucosa orale
- Stato di stress emotivo molto accentuato o timidezza cronica
Malattie associate
La bocca che brucia può essere anche associata ad alcune malattie, come queste:
- Aftosi
- Allergie alimentari
- Allergie da contatto
- Bocca secca (xerostomia)
- Candida
- Diabete
- Gastrite
- Herpes labiale
- Reflusso gastroesofageo
- Ustioni
In questi casi è il medico curante che, in sede di diagnosi, stabilirà il collegamento tra la bocca che brucia e il tipo di patologia della quale soffre il paziente.
Sintomi
- Bruciore continuo e diffuso all’interno della bocca e in particolare sulla lingua, sulle labbra e sul palato
- Secchezza delle mucose della bocca o della gola
- Sete eccessiva
- Formicolio o pizzicore sempre nella zona della bocca
- Disturbi del gusto, con la percezione di sapore metallico o amaro
- Sonno molto irregolare
Diagnosi
La diagnosi della bocca che brucia si fa in due fasi: la prima è la valutazione clinica, che il medico curante può portare a termine con una semplice visita. Poi ci sono alcuni test per escludere cause secondarie (la diagnosi finale della bocca che brucia si fa per esclusione): misurazione del flusso salivare, esami del sangue per valutare condizioni sistemiche, studi di imaging della testa e del collo e biopsia.
Rimedi
La bocca che brucia è solo un sintomo più che una malattia: dunque il problema va rimosso partendo dalle cause. Per eliminare o lenire il bruciore, senza ricorrere ai farmaci che quasi mai funzionano, si possono provare alcuni rimedi naturali molto facili: mettere in bocca un piccolo pezzo di ghiaccio che ha il doppio effetto di rinfrescare e di addormentare la bocca e ridurre così il bruciore; bere spesso acqua, a piccoli sorsi; bere un bicchiere di latte freddo con un cucchiaino di miele; masticare una gomma senza zucchero.
Trattamenti e cure
La terapia impostata dal medico (al quale bisogna rivolgersi se il bruciore non regredisce in pochi giorni) può comprendere, in una prima fase, l’utilizzo di farmaci analgesici. In casi più gravi, nei quali la componente psicologica e depressiva sono determinanti, possono essere prescritti antidepressivi e ansiolitici, accanto a sedute di psicoterapia.
Leggi anche:
- Bocca amara al mattino: cause e rimedi
- Streptococco: cos’è, sintomi, contagio, incubazione e cure
- Labbra gonfie: cause, sintomi, rimedi e prevenzione
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.