Bomboniere matrimoniali fai-da-te: 10 idee

Dai terrari alle candele profumate, dalle saponette ai quadretti con fiori pressati: le idee più belle ed originali per bomboniere fai-da-te per matrimonio che vi faranno fare un'ottima figura.

bomboniere

Esistono diverse ragioni per decidere di optare per delle bomboniere fai-da-te per il proprio matrimonio anziché acquistarle già pronte. E non tutte hanno a che vedere con l’aspetto economico. Regalare agli invitati un pensiero originale fatto con le proprie mani contribuisce a rendere quel giorno ancora più indimenticabile, a donargli un valore aggiunto. Se vi chiedete “cosa posso fare come bomboniera per matrimonio?”, prendete spunto dalle originali proposte che abbiamo raccolto sotto.

BOMBONIERE FAI-DA-TE

Le idee fai-da-te da cui trarre ispirazione sono innumerevoli, il costo è decisamente ridotto, e non occorre chissà quale manualità per realizzarle. L’effetto wow è garantito, quindi non vi resta che lasciarvi conquistare. Dai classici vasetti con piante ai quadretti decorativi con fiori pressati, dai terrari alle saponette fatte in casa, ecco una selezione di idee per bomboniere originali ed economiche, a volte anche eleganti, destinate a conquistare gli invitati del vostro matrimonio.

porta monete uncinetto

Photo Credit | Facebook Bacchetta magica creativa

PORTAMONETE UNCINETTO

Iniziamo con una delle idee più gettonate in fatto di bomboniere matrimonio fai-da-te, quelle all’uncinetto. Se avete dimestichezza con questa tecnica di lavorazione dei filati, potreste pensare di realizzare come ricordo per gli invitati diversi oggetti. Come ad esempio un pratico e utile portamonete come questo.

Bomboniere per matrimonio fai-da-te: 10 idee

Photo Credit | Facebook ɢʀᴀᴄᴇ ᴄʀᴇᴀᴢɪᴏɴɪ ᴀʀᴛɪɢɪᴀɴᴀʟɪ

VASETTI CON PIANTE

Una piantina è sempre gradita, che sia grassa, aromatica o floreale. Basta inserire i vasetti con le piante preferite in alcuni sacchettini di carta grezza, a loro volta personalizzabili con una scritta a tema. O perché no, anche con il nome degli invitati. Oppure lasciarvi ispirare da qualcosa di più elegante, come i vasetti che vedete sopra.

Bomboniere per matrimonio fai-da-te: 10 idee

Photo Credit | Facebook Boho_floral decor

QUADRETTI CON FIORI PRESSATI

I fiori pressati si prestano perfettamente alla realizzazione di deliziose bomboniere fai-da-te. Dovete raccoglierne diverse varietà, pressarli seguendo questo metodo, e poi incollarli su un foglio di cartoncino, che andrà infine inserito in una cornice a scelta. Potete anche alternare fiori e foglie, scegliendo una palette cromatica di riferimento.

CANDELE PROFUMATE

Photo Credit | Facebook Patrizia & tante idee

CANDELE PROFUMATE

Le candele profumate sono un regalo originale sempre gradito. Realizzatele con le vostre mani riciclando dei vecchi barattoli di vetro e procurandovi stoppini per candele, cera naturale o rimasugli di vecchie candele, pentolini per sciogliere la cera a bagnomaria, mestoli di legno, oli essenziali a scelta, spezie e fiori. Qui trovate tutti i passaggi.

SAPONETTE 

Photo Credit | Facebook Atelier Emé – Caserta

SAPONETTE FATTE IN CASA

Costa poco, ha un profumo delizioso, è bello da vedere. Il sapone fatto in casa può benissimo trasformarsi in una bomboniera per matrimonio fai-da-te, magari abbinato ad una candela dall’aroma simile. Qui potete scoprire come realizzarlo con semplici ingredienti, personalizzandolo con i fiori e le essenze preferite. Trattandosi di una bomboniera, attenzione al packaging! Confezionatelo con delicatezza utilizzando stoffe naturali, cordini e fiori secchi. Potete anche realizzare saponette con diverse essenze e fiori, in modo da renderle uniche per ogni invitato.

Bomboniere per matrimonio fai-da-te: 10 idee

Photo Credit | Facebook Le Cose di Eva

SEMI DA PIANTARE

Ultimamente, complice la sempre più diffusa sensibilità ambientale, molte persone scelgono di regalare, nelle più svariate occasioni, semi da piantare. Potrebbe sembrare una bomboniera un po’ misera, ma basta poco per renderla invitante. E qui la differenza la fa il suo confezionamento.

  • Procuratevi delle buste di carta o cartoncino grezzo e personalizzatele con degli stencil oppure a mano libera con pennello e colori a tempera.
  • Se non ve la sentite, stampate una grafica accattivante a tema green su un foglio di carta bianca o colorata.
  • Ricavatene una striscia per avvolgere la busta, et voilà. Pronta per l’uso.

Bomboniere per matrimonio fai-da-te: 10 idee

Photo Credit | Facebook Il Sogno nel confetto

TAGLIERE PERSONALIZZATO

Utili ed economiche queste bomboniere fai-da-te in legno, da regalare in occasione del vostro matrimonio. Altro non sono che dei taglieri personalizzati. Potrete poi incidere sopra una frase, una parola alla quale siete particolarmente legati, e naturalmente la data del matrimonio ed i vostri nomi.

Bomboniere per matrimonio fai-da-te: 10 idee

Photo Credit | Facebook Bomboniere Matrimonio

VASETTI MIELE

Se avete un parente che produce miele potete pensare di racchiuderlo in preziosi vasetti e trasformarlo in una dolcissima bomboniera fai-da-te. Si tratta di un pensiero utile e carino che non passerà di certo inosservato. In alternativa al miele, potete anche optare per dei liquori fatti in casa da donare all’interno di bottigliette di vetro adatte all’occasione.

Bomboniere per matrimonio fai-da-te: 10 idee

Photo Credit | Facebook Lamacart SpA

PIANTE DI CARTA

Ve la cavate con il fai-da-te? Allora potreste realizzare per i vostri invitati delle originali piante di carta, a prova di chi non ha il pollice verde.

  • Scegliete quali piante riprodurre, e se conoscete i gusti degli ospiti meglio ancora, quindi disegnate e ritagliate le foglioline da fogli di cartoncino verdi. Personalizzate le foglie con pennello e tempere.
  • Procuratevi dei vasetti di terracotta, inseriteci un pezzo di spugna per fiori e aggiungete sopra del ghiaino.
  • Applicate gli steli di fil di ferro sottile sulle foglie aiutandovi con la colla a caldo e inseritele man mano nel vaso.

TERRARIO FAI-DA-TE

Photo Credit | Facebook Mobilia Store Home & Wedding Favours

TERRARIO FAI-DA-TE

Restando in tema piante, ecco una bellissima bomboniera che stupirà gli invitati, il terrario. Per realizzarlo occorrono contenitori di vetro, che potete anche riciclare, piantine che amano gli ambienti umidi come la felce e l’edera o anche piante grasse se il terrario non viene chiuso, terriccio, carbone attivo, muschio, ghiaino.

  • Il ghiaino va mescolato con il carbone attivo e collocato sul fondo, si aggiungono muschio e terriccio.
  • A questo punto bisogna inserire le piantine e decorare eventualmente con altri elementi naturali.
  • Spruzzate un po’ di acqua e voilà, il terrario è pronto.

TANTE IDEE PER ARREDARE LA CASA CON IL RICICLO CREATIVO:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto