Ogni strada ha una sua storia. Ogni angolo di una grande città può diventare un libro. Come alcuni luoghi sconosciuti ai flussi del turismo e ancora autentici, oppure molto noti ma con i segreti che solo alcuni testimoni diretti conoscono a fondo. Tutti posti da non sprecare, ma da scoprire. Magari mettendo insieme letteratura e tecnologia, racconto e video.
BOOKS IN (E)MOTION
Il format Books in (e)motion, creato da Januaria Piromallo, giornalista e scrittrice, con Sergio Brancato, sociologo e sceneggiatore della fiction Il commissario Ricciardi , ha una sua originalità proprio per la capacità di mettere insieme più percorsi narrativi. E avvicinare così il lettore, ma anche il viaggiatore, ai luoghi che vengono raccontati.
LORO DI MONTE DI DIO
Il primo volume di quella che diventerà una collana è intitolato Loro di Monte di Dio (Guida Editori), a cura di Januaria Piromallo e Antonella Esposito Gagliardi, e racconta attraverso mille sfumature e testimonianze d’autore l’anima di uno quartieri più antichi e più trasversali, dall’aristocrazia al popolino, di Napoli. Con grande leggerezza scorrono le testimonianze del regista e autore teatrale Gennaro Cappuccio e dello scrittore Erri De Luca, del filosofo Nino Daniele e del giallista Maurizio Di Giovanni. Ma anche dell’ex Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che a Monte di Dio (al numero civico 59) ha vissuto per circa trent’anni.
Al testo si abbina il video, curato da Kamaler von Meister (che ha anche disegnato la cover) e realizzato dalla Scuola italiana Comix. E qui il linguaggio diventa una sintesi di immagini, di grafiche e di frasi che danno il senso della bellezza e della originalità del luogo.
COLLANA BOOKS IN (E)MOTION
Dopo il primo test, che ha avuto un’ottima accoglienza in libreria, il progetto Books in (e)motion diventerà una vera e propria collana, con un profilo nazionale. È già previsto un altro volume su Napoli, e in particolare sul quartiere della Sanità (Loro della Sanità), e un testo sulla costiera amalfitana (Loro degli Dei) e sulla Sicilia, curato dalla scrittrice Rosellina Salemi. E ancora altri volumi su luoghi magici del Sud, dove il rilancio del territorio sarà la grande scommessa del prossimo futuro.
COME FAR INNAMORARE I NOSTRI FIGLI DELLA LETTURA
- Come insegnare a leggere ai bambini senza forzarli
- Leggere ad alta voce ai bambini piccoli: influisce positivamente sulle relazioni e il sistema cognitivo
- Leggere rende felici, e salvare le piccole librerie è un dovere utile per tutti noi
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.