BORGOFUTURO FESTIVAL –
Borgofuturo è il festival del borgo sostenibile, organizzato dal comune di Ripe San Gineso, in provincia di Macerata. Una delle principali fucine nazionali sullo sviluppo di una nuova cultura della sostenibilità, con idee e soluzioni da applicare alla dimensione del piccolo borgo. Due giorni di incontri tematici, spettacoli, tavole rotonde, proiezioni, laboratori e installazioni artistiche per immaginare una nuova dimensione per i piccoli centri urbani. Dal 2010 laboratorio permanente sui temi della sostenibilità, con un innovativo progetto di riqualificazione sostenibile degli spazi del centro storico.
LEGGI ANCHE: Terra Madre Giovani a Borgofuturo per lanciare “We feed the Planet”
IL BORGO MEDIEVALE –
Piccolo borgo medievale di 800 abitanti nel cuore delle Marche, ad alta vocazione ambientale. I suggestivi vicoli, la piazza, l’antica fonte, il teatrino, l’anfiteatro naturale e la campagna circostante fanno da sfondo a un calendario ricco di appuntamenti, alla presenza di oltre 10.000 persone in due giorni, assumendo durante il festival un significato altro, arricchito dalle esperienze e dagli incontri che ospitano.
Per riflettere sulla sostenibilità e sulle urgenze quotidiane del singolo cittadino, con ospiti di livello nazionale e internazionale. Il festival ha visto ospitato giornalisti come Oliviero Beha, Paolo Barnard e Giulietto Chiesa, e grandi pensatori della sostenibilità, come Maurizio Pallante, Don Franco Monterubbianesi e Francesco Gesualdi.
LEGGI ANCHE: Borgofuturo 2015, gli appuntamenti più interessanti
SPETTACOLI E INSTALLAZIONI –
Una vasta selezione di proposte musicali, teatrali e cinematografiche: a Borgofuturo si sono esibiti artisti come Nada, Bobo Rondelli, Riciclato Circo Musicale e Rein. Grazie alla collaborazione con il centro di formazione cinematografica Officine Mattòli e il gruppo teatrale Rebis sono stati presentati film e documentari a tema ambientale e spettacoli teatrali tematici.
LABORATORI –
Numerose le proposte laboratoriali, rivolte sia ai bambini, con forme ludiche per introdurli a temi come la manualità, il riuso, la riscoperta dei sapori, degli odori, dei suoni, sia agli adulti, con la riscoperta di vecchie e nuove attività artigianali: dalla lavorazione tradizionale dei materiali alla stampa 3D.
RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE: Il progetto di Ripe San Ginesio, il borgo che vuole rinascere senza sprecare risorse
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.