Meno plastica e più acqua naturale. Azzerando gli sprechi. Attorno a questi messaggi ruota il progetto di LiBere, borracce termiche e resistenti, capaci di reggere il freddo per 24 ore e il caldo per 12 ore.
BORRACCE LIBERE
Ogni borraccia di LiBere (www.libere.con.it) è collegata a un’ illustrazione in NFT sulla Blockchain di Tezos. Ma questo è il pezzo finale del progetto, in quanto grazie a una piattaforma ed a un’app, LiBere consente di individuare in qualsiasi città italiana, e anche in alcune città europee, i punti dove si trovano fontanelle che erogano, gratuitamente, acqua pubblica.
Il modulo LiDrop, collegato ai dispenser di acqua, permette di tracciare l’azione sostenibile anche per uffici, scuole ed eventi. Fornendo all’istituzione un indice per redigere il rapporto di sostenibilità e con la possibilità di offrire forti benefit per dipendenti e stakeholders.
Usando il servizio LiBere per il CSR aziendale si sfrutteranno azioni attive e dirette, e non in qualche modo passive ed indirette come ad esempio fare piantare alberi ad aziende terze. É l’azienda che si impegna in prima persona per ridurre l’impatto.
L’immagine è tratta dalla pagina Facebook LiBere
LIPOINT
La mappa contiene anche esercizi pubblici, bar e pub innanzitutto, convenzionati con la piattaforma. Entri e chiedi di caricare la tua borraccia senza spendere un centesimo. A quel punto, per ogni contenitore di plastica risparmiato, si accumulano dei punti, che poi diventano crediti per acquisti di prodotti sostenibili. Il progetto è rivolto ai privati, ma sono previste anche convenzioni con aziende e scuole.
Il progetto è candidato al Premio Non Sprecare 2022, nella sezione “Aziende”. Per candidare i vostri progetti, seguite le istruzioni fornite qui.
I PROGETTI IN CONCORSO PER IL PREMIO NON SPRECARE 2022:
- Risacca: oggetti di design dalle reti da pesca
- Ortika, dove abiti e camicie nascono dalle piante
- Meraky, accessori sostenibili da sacchetti di caffè e bucce di banana
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.