Borse per il mare fai da te: 10 idee

Si possono realizzare con un vecchio paio di jeans. Con la juta. Perfino con un tappeto.

Borse per il mare fai-da-te 10 idee

Borse per il mare fai da te e dove trovarle: si tratta di uno degli accessori che, in estate, non può proprio mancare. Ma, anziché acquistarne una nuova – magari già vista e rivista – perché non realizzarne una con le proprie mani? Una originale, che rispecchi i propri gusti e non costi un occhio della testa? Se l’idea vi solletica, sotto vi suggeriamo una serie di proposte semplici da realizzare. Spesso e volentieri anche con il riciclo creativo.

borsa mare fai-da-te juta

Photo Credit | Facebook Fai da te da Elisa

Juta

A partire dalla juta (che provenga da un sacco o da altro oggetto) potete ottenere una borsa da mare che non passa mai di moda.

  • Tagliate due rettangoli di juta della stessa misura
  • Tagliatene altri due, della stessa altezza ma di larghezza minore, per i laterali
  • Cuciteli insieme lasciando aperto il lato superiore
  • Piegate e cucite l’orlo superiore per rifinirlo

Per rendere la borsa più carina, potete cucire sull’orlo una striscia di stoffa in maniera che risulti ondulata. Completate con i manici ed eccola pronta.

borsa mare fai-da-te jeans

Photo Credit | Facebook Stavo Pensando

Jeans

Che dire della borsa per il mare di jeans? Recuperatene un vecchio paio e procedete così:

  • Tagliate le gambe e apritele
  • Cucite insieme due pezzi rettangolari per formare la base e i lati
  • Per i manici cucite delle strisce di tessuto rinforzato
  • Rifinite i bordi superiori con una cucitura e aggiungete a vostro piacere delle tasche interne o esterne (magari proprio quelle staccate dai jeans).

borsa mare fai-da-te tappeto

Photo Credit | Facebook Ann’Inventa

Tappeto

Anche un tappeto che non vi piace più si può trasformare in una borsa per il mare. Vi basterà piegarlo in due e cucire i laterali. Quindi dotarlo di una chiusura (cerniera o bottoni) e di manici (andrà bene anche solo della corda). Eccola pronta per l’uso.

Borse per il mare fai-da-te 10 idee

Photo Credit | Facebook Domenica La Rosa

Rafia

Per fare una borsa per il mare di rafia, acquistate dei fogli già pronti (potreste sfruttare anche delle tovagliette per la colazione, se ce le avete) o intrecciatela voi stessi. Ottenuti due rettangoli della stessa misura e due della stessa altezza ma di larghezza inferiore, cuciteli tra di loro. Anche per i manici potete utilizzare strisce di rafia intrecciate o delle corde spesse, da fissare ben salde sui lati superiori. Decorate a piacere con nappe o perline.

borsa mare fai-da-te stoffa

Photo Credit | Facebook Laura_cucito

Stoffa

Niente di più semplice, per chi è abile nel cucito, che realizzare una borsa per il mare fai da te di stoffa. Ritagliatela secondo le dimensioni desiderate e cucitele. Quindi completate con tasche, manici e quant’altro di vostro gusto.

Borse per il mare fai-da-te

Photo Credit | Facebook Le mie creazioni

Uncinetto

Ha un fascino unico la borsa per il mare fatta all’uncinetto. Per realizzarla, scegliete un filato resistente e un uncinetto adatto. Iniziate con una base rettangolare o circolare, poi lavorate in tondo o a righe per creare i lati.

borsa mare fai-da-te spugna

Photo Credit | Facebook Crea Cuci

Spugna

Avete un vecchio asciugamani di spugna che non usate più? Usatelo come base per una borsa per il mare unica nel suo genere. Potete abbinarlo a della stoffa in una fantasia vivace. Per i manici, invece, scegliete delle strisce di tessuto resistente da applicare a partire dal fondo della borsa stessa.

borsa mare fai-da-te tappi di plastica

Photo Credit | Facebook Silvy Ferdy

Tappi

Avreste mai pensato che da dei semplici tappi di plastica si potesse creare una borsa per il mare originale come questa? Se una cosa è certa è che non passa assolutamente inosservata.

borsa mare fai-da-te tovaglia

Photo Credit | Facebook il mondo di Sonia

Tovaglia

Anche una vecchia tovaglia, con qualche taglio e qualche cucitura, può diventare una borsa utile per trasportare i propri oggetti personali in spiaggia. Sceglietene una che non usate più ma che abbia una fantasia carina. Il resto verrà da sé.

borsa mare fai-da-te feltro

Photo Credit | Facebook Un Mare di Gioie

Feltro

Chiudiamo con il feltro, materiale versatile che si presta a tantissimi usi nel fai da te. Anche in questo caso non delude: ci permette di realizzare una borsa per il mare decorata tono su tono. Potrete ricreare delle toppe di fico d’india con annessi fiori. Più estiva di così!

Foto apertura di Kindel Media via Pexels

Leggi anche:

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

Torna in alto