BORSE DI STUDIO PER STUDENTI POVERI –
Le università americane, che sono sempre ai primi posti delle graduatorie internazionali per le loro performance, costano molto. E anche il meccanismo dei prestiti per pagare le rette, da restituire quando poi si trova un lavoro, da parte degli studenti meno ambienti, si è inceppato. Trai fattori della nuova diseguaglianza americana c’è proprio l’accesso alle università, specie le migliori, che prima erano una fonte decisiva di emancipazione sociale e garantivano pari opportunità e la possibilità di salire nella scala delle classi.
LEGGI ANCHE: Recol, il progetto degli studenti di Brindisi per pulire il mare e generare business sostenibile
BORSE DI STUDIO PER UNIVERSITÀ AMERICANE –
Adesso, anche per effetto della Grande Crisi, l’ascensore si è bloccato. E solo il 5 per cento degli studenti delle università più selettive, e anche più accreditate per poi avere uno sbocco sul mercato del lavoro, proviene dall’universo del proletariato americano. Il 70 per cento dei posti, invece, è andato ai figli dei ricchi. Con il risultato di alimentare così una sorta di università di classe, tutta squilibrata a favore dei ceti alti della società e poco indirizzata al ricambio. Uno spreco di talenti, e di crescita economica e civile del Paese.
IL PORTALE QUESTBRIDGE PER LE BORSE DI STUDIO –
Per mettere un rimedio a un meccanismo così perverso è stata creata una piattaforma, QuestBridge, assolutamente “non profit” che favorisce proprio gli studenti meritevoli e senza mezzi finanziari. In pratica, grazie al contributo di un gruppo di filantropi e alla collaborazione con le migliori università del Paese, gli studenti meritevoli di un prestito vengono finanziati, anche con delle borse di studio, attraverso la piattaforma QuestBridge e possono accedere alle università, anche le più costose. Finora soltanto in accademie molto blasonate, come Stanford e Yale, oltre 2mila studenti sono stati reclutati con il sistema di QuestBridge e siamo solo agli inizi.
PER APPROFONDIRE: Studiare la sostenibilità a scuola, per essere protagonisti del cambiamento fin dal Liceo
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.