La Bottega di Laura chiude e lascia isolate intere frazioni

Qualcuno salverà la Bottega di Laura? È l'unico negozio di generi alimentari che serve intere frazioni in Valle Veddasca e si occupa anche dei rifornimenti di medicinali nella zona...

Bottega

Una bottega che chiude, per i soliti problemi del caro-affitti e dei costi di gestione, e intere comunità che rischiano di restare isolate. Non solo per i rifornimenti alimentari. Siamo in Valle Veddasca, in provincia di Varese, a pochi chilometri dal confine della Svizzera. E qui la “Bottega di Lauretta”, aperta nel 2016, ha annunciato la sua chiusura definitiva prevista per l’ottobre del 2023.

LA BOTTEGA DI LAURA CHIUDE E LASCIA ISOLATE INTERE FRAZIONI

Laura Locatelli, 40 anni, si era trasferita in Valle Veddasca, da Genova, con molta determinazione. Così il suo negozio è diventato, in poco tempo, un punto di riferimento per le frazioni di Armio, Bingo, Campagnano, Garabiolo, Cademo. Nella “Bottega di Lauretta” infatti non ci sono soltanto generi alimentari, ma anche alcuni servizi. Tra i quali uno sicuramente essenziale: il lavoro di spola di Laura per portare i medicinali agli abitanti della Valle Alta.

LEGGI ANCHE: Negozi alla spina, dove trovarli in ogni regione

Laura ha deciso di rendere pubblica la sua decisione con un cartello all’ingresso dove spiega che non può andare avanti con un affitto, da aumentare, che parte da 900 euro al mese e con spese di gestione tutte schizzate e anche con le continue difficoltà di approvvigionamento. Mentre sono diminuiti i clienti. Laura ha raccontato tutto sulla pagina Facebook del suo negozio, A Buteghe da Lauretta. Da qui è nata una sorta di mobilitazione via social, che ha coinvolto anche la Pro Loco e l’amministrazione comunale. Tutti impegnati nel tentativo di salvare quello che il sindaco Fabio Passera definisce “un servizio sociale più che un negozio”.

L’immagine di copertina è tratta da Varese news

TRE BOTTEGHE DA CONOSCERE:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto