L’artigiano siciliano che crea bottiglie termiche trasformando gli scarti della lavorazione della lava

Riccardo La Rosa ha creato un prodotto da economia circolare. Partendo dalla sua terra e da una innovazione molto coraggiosa

lava

Su eBay potete comprare un pezzetto di lava vulcanica dell’Etna con un secchio definito “d’epoca” (?). Prezzo: 65 euro, spedizione compresa. Quasi un gioco, piuttosto costoso, mentre fa molto sul serio Riccardo La Rosa, 43 anni, che utilizzando gli scarti della lava del vulcano siciliano ha brevettato una bottiglia termica, un tipico prodotto da innovazione dell’economia circolare.

BOTTIGLIA TERMICA DAGLI SCARTI DELLA LAVA

La Rosa, ha depositato il brevetto del suo materiale, chiamato Petrafeel, composto per l’85 per cento dagli scarti di lavorazione della lava.  I primi pezzi sono acquistati dall’emiro di Abu Dhabi e così le bottiglie eco-friendly è entrata nel catalogo dei prodotti realizzati nel laboratorio di La Rosa.

LEGGI ANCHE: La plastica “buona” viene dal mare: non inquina, e recupera scarti della lavorazione del pesce

TERRA D’ARTE

Terra d’arte è il marchio dei prodotti di alto artigianato realizzati da La Rosa, con una vetrina anche a Parigi, uno show room a Catania e innanzitutto un sito Internet dove si possono richiedere preventivi per ciascun oggetto fotografato. I prodotti sono in cotto siciliano, ceramica decorata a mano e ovviamente pietra lavica dell’Etna.

L’immagine di copertina è tratta da La Repubblica Palermo

MODA SOSTENIBILE ED ECONOMIA CIRCOLARE:

 

 

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto