Bulldog francese: origini, carattere e adozione

Allegro, amichevole, intelligente, perfetto cane da compagnia. Tende a soffrire di problemi respiratori che richiedono le dovute attenzioni

bulldog francese

Il bulldog francese è un cane di piccola taglia dalla corporatura robusta, ha un carattere amichevole e allegro, intelligente, un po’ testardo e piuttosto pigro. Attenzione ai frequenti problemi respiratori dovuti al muso schiacciato tipico dei brachicefali. I suoi antenati sono probabilmente i molossi dell’Epiro e dell’Impero Romano, specifica l’Enci, ma la razza per come la conosciamo oggi nasce da una serie di incroci fatti da allevatori parigini negli anni ’80 dell’800.

Aspetto

Il bulldog francese è un molossoide di piccola taglia, ha una corporatura robusta e muscolosa, il muso è corto e largo, le mascelle larghe e potenti.

  • L’altezza al garrese è compresa tra i 27 e i 35 cm nei maschi e dai 24 ai 32 cm nelle femmine.
  • Il peso dei maschi è compreso tra 9 e 14 Kg, il peso delle femmine tra gli 8 e i 13 Kg.
  • Il pelo è corto e fitto, lucido e morbido. Può essere fulvo, tigrato o non tigrato, e presentare o meno macchie bianche.

Il mantello fulvo uniforme può essere chiaro o carico, con eventuali macchie bianche. In altri casi il mantello fulvo può avere striature scure trasversali ed eventuali macchie bianche, più o meno estese. Ci sono inoltre mantelli con macchie bianche estese.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Albie (@albiethefrench1e)

Origini

Il Bouledogue francese nasce da una serie di incroci con i bulldog inglesi fatti nei quartieri parigini da alcuni allevatori negli anni ’80 dell’800. In particolare, con al crisi dell’industria tessile, verso la metà dell’ottocento, i lavoratori esperti in pizzi e merletti furono costretti a lasciare la regione di Nottingham per emigrare in Francia, accompagnati dai loro cani, piccoli bulldog, che divennero immediatamente i beniamini degli artisti parigini.  Il primo Club venne fondato nel 1880 a Parigi e il primo standard fissato nel 1898, poi rivisto più volte nel corso degli anni successivi. Le origini vanno rintracciate nei molossi dell’Epiro e dell’Impero Romano.

Carattere

Si tratta di un cane socievole e vivace, ama molto giocare, è sveglio, docile e paziente. Si dimostra anche molto affettuoso nei confronti dei proprietari. E’ adatto alla vita da appartamento e adora stara in casa a riposare sul divano, sul morbido e al caldo. La loro indole tranquilla però nasconde un carattere molto forte e determinato, e questo implica una buona educazione da dare nei primi mesi di vita.

Colori

Sono vari, e tra questi i più frequenti sono:

  • Fulvo: dovrebbe essere uniforme, da può variare dal chiaro alla tinta carica
  • Bringée: il mantello viene attraversato da una striatura scura trasversale che ricorda l’effetto di una tigratura
  • Caille: in questo caso compaiono macchie bianche di medie dimensioni

Educazione e cura

Non necessitano di troppo esercizio fisico, tuttavia è bene portarli a spasso almeno 2-3 volte al giorno, anche per evitare che ingrassino eccessivamente. Attenzione però alle passeggiate estive perché soffrono il caldo e possono sviluppare problemi respiratori. Difatti come tutti i cani a muso corto, richiede più attenzione nelle giornate calde dato che tende ad accumulare calore corporeo.

Per quanto riguarda l’alimentazione, se il cucciolo deve fare almeno 4 pasti al giorno, gli esemplari adulti dovrebbero mangiare almeno 2 volte al giorno.

Possibili malattie

Trattandosi di un cane brachicefalo dal caratteristico muso schiacciato, il bulldog francese può soffrire di problemi respiratori e problemi al palato. Inoltre tende a sviluppare dermatiti recidive a causa delle pieghe della pelle, soprattutto in corrispondenza del muso. Altro disturbo da non sottovalutare è la malattia di Von Willebrand (VWD), una patologia ereditaria che determina un rallentamento della coagulazione del sangue provocando emorragie prolungate. Ulteriori disturbi che possono colpirlo sono il megaesofago e problemi all’occhio.

Ricapitolando, il bulldog francese è soggetto ai seguenti disturbi e malattie:

  • Problemi respiratori dovuti alla brachicefalia
  • Dermatiti recidive
  • Malattia di Von Willebrand
  • Problemi agli occhi
  • Megaesofago, grave disturbo che solitamente si manifesta con rigurgito parziale o totale del cibo non digerito

Quanto deve camminare

Non ha bisogno di lunghissime passeggiate ma almeno una quindicina di minuti 2-3 volte al giorno sono necessari per mantenerlo in salute dato che tende a essere un po’ pigro.

Quante volte deve uscire

Considerando il temperamento irrequieto e vivace di questa razza, è consigliabile farlo uscire tre volte al giorno, anche se le passeggiate possono non essere troppo lunghe. Il bulldog francese ha una sua pigrizia genetica, e dorme almeno 10-12 ore al giorno (superando le 14 ore se si tratta di un cucciolo). La prima volta è in calore già attorno ai 10 mesi, e di solito questo periodo dura una decina di giorni. Quando andate al mare, ricordate piuttosto che il bulldog è un cane atletico, ama l’acqua, ma non sa nuotare.

Cosa sapere prima di prendere un bulldog francese

Prima di prendere un bulldog francese considerate che è un po’ incline all’obesità, soprattutto se assecondate la sua pigrizia, non lo stimolate adeguatamente con passeggiate e giochi, e non prestate adeguata attenzione alla sua alimentazione. Considerate inoltre che non ama affatto la solitudine e ha bisogno di trascorrere parecchio tempo con voi o in famiglia. Infine non sottovalutate l’aspetto economico perché è un cane piuttosto costoso, anche per quanto riguarda il mantenimento.

Costi

Un bulldog francese testato e dotato di pedigree ha in media un costo compreso tra i 1.300 e 3.000 euro. Bisogna considerare poi i costi di mantenimento, sia per quanto riguarda la salute che l’alimentazione, entrambi piuttosto elevati.

Adozione

Il bulldog francese si può anche adottare, partendo da questo sito e da questa pagina Facebook.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto