Bracciali con la lana fai-da-te: 10 idee

Si possono realizzare con le perle di vetro. Con dei fili metallici. Anche con i bottoni.

Bracciali con la lana fai-da-te

Realizzare dei bracciali con la lana fai-da-te rappresenta un modo creativo, semplice e divertente per esprimere il proprio stile o per creare dei bijoux perfetti anche da regalare. Ideali per tutte le età e facili da realizzare, quelli che vengono fuori a partire da un elemento tanto comune, sono accessori colorati ed economici che possono rivoluzione qualsiasi outfit. Con un po’ di lana, un pizzico di creatività e pochi materiali di base, potete crearne di unici e adatti ad ogni occasione. Ecco 10 idee.

Ciondolo

Photo Credit | Facebook di Paola Marzoli “Paolacreart’

Semplice ma d’effetto è questa prima idea, un braccialetto che si ottiene da un lungo filo di lana al quale legare un ciondolo importante. Potete recuperarne uno anche in casa, magari prelevandolo da una collana che non usate più.

Intrecciato

Photo Credit | Facebook di Un cuore d’arte

Potete ottenere un delizioso bracciale con la lana anche solo intrecciando con sapienza dei fili. Optate per dei colori diversi, ma restando tono su tono, per un risultato piuttosto ricercato.

Tubolare

Photo Credit | Facebook di Federica Del Pizzo

Per ottenere un bracciale con la lana fai-da-te come questo, bisognerebbe possedere un apposito strumento dotato di manovella che ottiene facilmente questa particolare lavorazione tubolare. Una volta capito il meccanismo, diventa un gioco da ragazzi.

Fiore

Photo Credit | Facebook di Agys Alys

In questo caso, vi basta realizzare un paio di fiori lavorando la lana, uno leggermente più piccolo dell’altro, e cucirli l’uno sopra l’altro. Cucite ai lati un nastro di raso o di velluto con il quale annoderete il bracciale ottenuto al polso. Niente di più semplice.

Bottone

Photo Credit | Facebook di Giugy Bo

Sempre con la lana tubolare potete dare vita ad un braccialetto composto da tre fili uniti alle estremità da chiudere con un bottone dello stesso colore della lana o di un colore a contrasto. Ottima idea regalo per i più piccoli.

Filo metallico

Photo Credit | Facebook di Segni di gi

Un bracciale con la lana fai-da-te essenziale ma allo stesso tempo elegante è questo, che si realizza a partire da un filo metallico alle cui estremità si annodano due fili di lana. Facile e veloce.

Dischi

Photo Credit | Facebook di La lana di Chiara

Con la lana cardata e infeltrita si può realizzare un bracciale formato da dischi come quello in foto. Dopo averli modellati tutti, non dovrete fare altro che cucirli insieme anche solo con ago e filo. Meglio se elastico, per evitare di dover aggiungere un gancio che richiederebbe un passaggio in più.

Spirale

Photo Credit | Facebook di Il filo di Rosetta

Altra lavorazione, altro effetto. Questo bracciale a spirale, pur nella sua semplicità, crea movimento regalando un tocco unico al look. Potete realizzarlo in un’unica tinta, oppure usare più colori, per un risultato più particolare.

Diamanti

Photo Credit | Facebook di Sacano’ Bags

Con dei diamanti finti, di quelli usati come decorazioni, potete impreziosire delle semplici strisce di lana lavorate come preferite. Cuciteli o incollateli sopra, cambieranno decisamente aspetto.

Perle di vetro

Photo Credit | Facebook di Stappiamo l’inventiva

Ultima idea per dei bracciali con la lana fai-da-te che non passino inosservati. Intrecciate dei fili di diverso colore intervallandoli con delle perle di vetro. Oltre ad acquistarle in ogni merceria, potreste ricavarle da una vecchia collana o altro accessorio. Poco lavoro per un risultato davvero elegante.

Foto apertura di cottonbro studio via Pexels

Leggi anche:

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

Torna in alto