Le sue piccole dimensioni non levano nulla alla bellezza della razza: il Bull Terrier Miniature, chiamato anche “Mini Bull”, di origine britannica come il parente stretto, più grande e più muscoloso, è un cane di carattere, forte e intelligente. Ma anche allegro, di ottima compagnia, scattante al momento di salire su un divano per condividerlo con qualcuno della famiglia.
Indice degli argomenti
Origini
La nascita di questa razza viene indicata attorno al 1830, quando la legislazione inglese proibì i combattimenti tra cani e tori, e questo sport fu cambiato con i combattimenti tra cani. A quel punto si cercò un cane adatto, incrociando il vecchio Buldog con i Terriers. Nel 1850 un allevatore inglese, James Hinks, ottenne un cane interamente bianco al quale diede il nome di Bull Terrier. In seguito, una volta esaurito l’interesse per le gare di combattimento, la razza venne allevata per diventare un cane di compagnia. Nel 1930, gli allevatori iniziarono a selezionare una versione più piccola del Bull Terrier standard, e nel 1939 la razza fu ufficialmente riconosciuta dal Kennel Club. Nonostante le dimensioni più contenute, il Bull Terrier Miniature conserva tutte le caratteristiche tipiche della razza, inclusa la testa a forma di uovo e il corpo muscoloso.
Caratteristiche fisiche
Un cane di piccola taglia originario del Regno Unito, dal corpo muscoloso, con muso a forma di uovo e fronte corta.
- Occhi e orecchie sono piccoli.
- La coda è bassa e corta.
- Il pelo corto e uniforme.
- L’altezza è di massimo 35,5 cm al garrese.
- Il corpo è compatto, muscoloso e ben equilibrato, con un peso che va dai 9 ai 14 chilogrammi
Carattere
Addestramento
Impartendo regole semplici con tranquillità e pazienza potrete insegnare molte cose al vostro Terrier Miniature. Ma evitate assolutamente le punizioni, d’altronde inutili con qualunque cane. E abituatelo fin da piccolo a socializzare. La tecnica del rinforzo positivo si rivela sempre utile in fase di addestramento, non solo con il Bull Terrier ma anche, per esempio, con il Labrador Retriever, il Pastore tedesco: carattere, razza e adozione, il Border Collie.
Cure
Il Miniature Bull Terrier è un cane energico e vivace che ha pertanto bisogno di parecchia attività fisica.
- Non lasciatelo poltrire sul divano tutto il giorno, ma portatelo a spasso frequentemente e fatelo giocare.
- Prendetevi cura anche del pelo, spazzolandolo regolarmente.
- Riempitelo di attenzioni.
- Sottoponetelo a regolari visite veterinarie.
- Nutritelo con alimenti di elevata qualità.
Problemi di salute
- Problemi dermatologici: La pelle sensibile può portare a irritazioni o allergie cutanee.
- Problemi agli occhi: Alcuni Bull Terrier Miniature possono sviluppare malattie oculari, come cataratta o disturbi della retina.
- Problemi dentali: La cura dentale è fondamentale per evitare malattie gengivali e altre problematiche.
Inoltre, per motivi genetici, il cane potrebbe soffrire di displasia all’anca, problemi cardiaci e allergie cutanee.
Acquisto
Il prezzo del Bull Terrier Miniature e dei cuccioli Bull Terrier Miniature è molto elevato. In media per i cuccioli con pedigree si va dai 1500 ai 1800 euro. Noi suggeriamo di preferire l’adozione, difatti sono numerosi i cani di razza, o quelli nati da incroci, che cercano famiglia. Non lasciateli soli!
Adozione
Sebbene ci siano molti allevatori seri e scrupolosi, noi consigliamo sempre di preferire l’adozione all’acquisto del Bull Terrier piccolo. Difatti esistono Rescue dedicati ai cani di razza in cerca di famiglia, dov’è possibile trovare sia cuccioli che cani più adulti. A tal proposito vi consigliamo di dare un’occhiata alla pagina facebook Bull Terrier Rescue Italia.
Leggi anche:
- Bulldog inglese: carattere, cure e adozione
- Pastore tedesco: carattere, razza e adozione
- Labrador Retriever: origini, carattere e adozione
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.