I primi bulldog inglesi nacquero come cani da combattimento contro i tori ma oggi, rispetto a un tempo, sono cani estremamente docili e pazienti, affettuosi anche con i bambini. A livello di salute tendono a essere molto fragili, in primis a causa dei problemi respiratori dovuti al caratteristico muso schiacciato.
Indice degli argomenti
Origini
Originario della Gran Bretagna, nasce come cane da combattimento contro i tori, ecco il perché del suo peculiare aspetto. Basso in modo da non poter essere incornato, tozzo e corpulento, con canna nasale corta e tartufo all’indietro per favorire la respirazione durante la presa. Tutto nel bulldog inglese è stato studiato nei minimi particolari per poterlo impiegare nella lotta. Nel 1853, quando il combattimento contro i tori è diventato illegale, alcuni appassionati decisero di selezionare i pochi esemplari rimasti apportando delle modifiche alla razza. E nel 1864 venne stilato il primo standard. Purtroppo nel corso del tempo la selezione da parte degli allevatori ha portato alla diffusione di esemplari con caratteristiche fisiche considerate attraenti ma assolutamente negative in termini di salute. Basti pensare al tipico muso schiacciato, cui si devono molti dei problemi respiratori della razza.
Aspetto
Occhi tondi e scuri, orecchie “a rosa”, narici ampie, tartufo largo, forte mascella, labbra superiori che pendono, coda rotonda, collo forte e muscoloso, zampe corte anch’esse muscolose. Nel complesso il bulldog inglese è un cane forte, tozzo, dalla corporatura compatta, il cui peso, per gli esemplari maschi, è compreso tra i 24-25 Kg, e per gli esemplari femmina tra i 22-23 Kg. Il pelo è corto e può avere diversi colori, ecco i principali:
- tigrato
- fulvo e fulvo chiaro
- bianco
- pezzato
Carattere
Nonostante le sue origini come cane da combattimento, il bulldog inglese oggigiorno è un perfetto cane da compagnia. Affettuoso anche con i bimbi, allegro, pacifico e molto paziente. Tende a essere pigro e a stancarsi presto, ma è importante portarlo regolarmente a spasso anche quando non sembra averne molta voglia. Evitate però lunghe passeggiate nelle giornate più calde e afose. Non bisogna dimenticare che si tratta di un cane brachicefalo, che presenta quindi maggiori problemi di respirazione rispetto ad altri cani.
Alimentazione
Il bulldog inglese tende a mangiare parecchio e proprio per questo è importante somministrargli un’alimentazione equilibrata, non troppo abbondante. Il cibo, che può essere sia secco (crocchette di qualità) che umido, deve garantire un buon contenuto proteico.
Malattie
Tra le malattie e i disturbi che possono colpire questa razza si annoverano:
- displasia dell’anca
- allergie
- dermatiti
- Sindrome brachicefalica BAOS
- malattie oculari
Quanto deve camminare?
Almeno una passeggiata al giorno è fondamentale per mantenerlo in salute. Non serve fare maratone, anche perché questa razza tende a stancarsi rapidamente (senza contare i problemi respiratori), ma un minimo di attività fisica, anche per evitare che prenda troppo peso, è importante.
Quanto costa un cucciolo di bulldog inglese?
Il costo medio di un bulldog inglese acquistato presso un allevamento serio e autorizzato va da un minimo di 700 euro a circa 1500 euro, ma il prezzo può variare. In ogni caso vi consigliamo di prediligere l’adozione, esistono infatti Rescue dedicati a questa razza.
Adozione
Se volete adottare un bulldog inglese, in questo sito potete trovare diverse offerte, e anche alcuni consigli utili sulla razza e sull’adozione. A partire dalla regola del 3-3-3. Dopo un’adozione al cane servono tre giorni per decomprimere e non sentirsi schiacciato dal nuovo affetto, trovato in modo inaspettato; tre settimane per stabilizzarsi e imparare la vita quotidiana con le sue scadenze ordinarie; tre mesi per sentirsi davvero a casa, pronto a costruire un legame solido con i nuovi padroni.
Leggi anche:
- Come fare sport con il cane
- Biscotti per cani: la ricetta per farli in casa
- Come si portano i cani nei bar e nei ristoranti
- Carlino: origini, carattere e come si adotta
- Cane corso: carattere, qualità e pericolosità
- Bulldog inglese: carattere, cure e adozione
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.