CABINE TELEFONICHE UFFICIO –
Le cabine telefoniche rosse sono uno dei simboli di Londra e una delle attrattive più fotografate dai turisti che scelgono di visitare la città inglese. Nell’era della tecnologia, anche le cabine telefoniche rosse stanno cedendo il passo agli smartphone e sono sempre meno utilizzate per effettuare telefonate. Londra però è una città particolarmente attenta alla tutela dei suoi simboli ed è per questo che sono tante le idee promosse per recuperare e non sprecare questo “monumento nazionale”.
LEGGI ANCHE: Punti di primo intervento e biblioteche, le iniziative per il riciclo delle cabine telefoniche
A LONDRA LE CABINE TELEFONICHE DIVENTANO MINI-UFFICI –
In particolare, c’è un progetto molto curioso che prevede di trasformarle in tanti mini-uffici. L’idea è della società “Bar Works”, già ideatrice di varie soluzione di coworking alternativi a Edimburgo e New York. Le cabine-ufficio denominate “Pod Works” saranno dotate di monitor per pc, mouse, scanner, stampante e rete wi-fi, potranno essere richieste tramite app ed utilizzate per circa un’ora. Un modo per andare incontro a chi vuole semplicemente controllare la posta elettronica e inviare le proprie mail di lavoro da una posta tranquilla e in totale privacy, o a chi ha bisogno di concentrarsi prima di un colloquio, un esame o una riunione di lavoro o per i giornalisti che hanno bisogno di una postazione da cui scrivere e inviare il loro articolo dopo aver partecipato ad un evento. Il costo dell’abbonamento si aggirerà intorno a 19,99 sterline al mese e permetterà di accedere alle cabine telefoniche a qualsiasi ora.
POD WORKS LONDRA –
Le speciali cabine-ufficio verranno collocate soprattutto nelle zone in cui sono presenti gli uffici e le aziende e in quelli di passaggio e traffico come le stazioni o i centri commerciali. Resta da capire come proteggere le cabine da eventuali atti di vandalismo.
RIUTILIZZO CABINE TELEFONICHE –
Non è la prima volta che, a Londra, le vecchie cabine telefoniche vengono riutilizzate in maniera alternativa e creativa: alcune sono state riconvertite infatti in postazioni per il pronto intervento dotate di defibrillatori, altre in mini giardini urbani o piccole biblioteche di quartiere.
PER APPROFONDIRE: Riciclo bici, in Danimarca quelle rotte e abbandonate si trasformano in giardini urbani
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.