Anche quest’anno le temperature sono cresciute in maniera piuttosto preoccupante. L’inverno che si sta per concludere, infatti, a Milano è stato particolarmente caldo, tanto da meritarsi il titolo di meno freddo degli ultimi 123 anni. È quanto emerge dalle rilevazioni della Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo (OMD). Nello specifico la temperatura media è stata di 8 gradi centigradi, 3,5 in più del valore tipico del periodo.
CALDO RECORD MILANO
Le rilevazioni sono state registrate tra il primo dicembre 2019 e il 29 febbraio 2020 e i giorni più caldi sono risultati essere il 23 dicembre e il 16 gennaio. A peggiorare la situazione ben 25 giorni senza piogge.
LEGGI ANCHE: In Antartide fa più caldo che in Italia. Temperature record per effetto-clima
INVERNO PIÙ CALDO MILANO
Secondo la Fondazione OMD, la temperatura media di gennaio è stata di 6.3 gradi centigradi (+2.7 su quella tipica del periodo), di dicembre 7.6 e febbraio 10 gradi. Questi ultimi due mesi, stando alle rilevazioni, sono stati i più caldi di sempre. Per quanto riguarda le piogge, invece, dicembre è stato uno dei più piovosi degli ultimi anni con 93.6 millimetri (contro i 69.4 tipici del periodo), mentre sono stati decisamente più avari gennaio (31.8 millimetri) e ancora di più febbraio (7.3 millimetri). In generale le piogge sono state limitate perlopiù a singoli episodi: a gennaio ben 27 millimetri di pioggia sono caduti nella sola giornata del 18.
LE PICCOLE E GRANDI BATTAGLIE PER SALVARE IL PIANETA
- Inquinamento oceani, partono le piattaforme di Slat per eliminare la plastica. Il progetto Ocean Cleanup (foto e video)
- Come evitare l’inquinamento marino: l’Oceano Pacifico è invaso dalla plastica
- Roma, la ciclofficina dove gli studenti imparano il rispetto per l’ambiente e l’educazione civica (video)
- Salva il sacchetto, salva l’ambiente. La campagna di informazione di Conai diretta ai consumatori dei supermercati e della grande distribuzione
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.